Stelle di Hollywood e un’anteprima mondiale per l’inaugurazione del 42esimo TFF

Ron Howard, Sharon Stone, Matthew Broderick e Sarah Jessica Parker, Rosario Dawson e l’italiano Giancarlo Giannini sono stati i protagonisti della prima serata del 42esimo Torino Film Festival, inaugurato questa sera al Teatro Regio, che ha accolto il red carpet hollywoodiano e la prima proiezione del festival. Alla cerimonia d’apertura erano presenti, tra le autorità cittadine, la vicesindaca Michela Favaro e gli assessori Paolo Chiavarino e Domenico Carretta.

Durante la serata sono stati conferiti cinque premi Stella della Mole, il primo dei quali è stato consegnato dall’assessore ai Grandi eventi della Città di Torino Domenico Carretta all’attore Matthew Broderick, che ha ricordato alcuni aneddoti dell’incontro con Marlon Brando, a cui è dedicata questa edizione del festival, tra cui la famosa scena del bacio tra i due nel film The Freshman.

La serata è proseguita con la consegna delle Stelle della Mole a Rosario Dawson, conosciuta per i suoi ruoli nel film Sin City e nella serie The Mandalorian; a Sharon Stone, che ha parlato anche del suo impegno per i diritti umani e del ruolo del cinema per migliorare la vita delle persone; a Ron Howard, regista di Apollo 13, Rush e A Beautiful Mind, film vincitore di quattro premi Oscar, molto legato al nostro paese, dove ha girato Il Codice da Vinci e Angeli e Demoni. “Ho un rapporto profondo con l’Italia. A 4 anni ho recitato nel mio primo film in Europa grazie ai miei genitori. Non avevano soldi e quella era un’opportunità per visitare l’Italia. Poi ho avuto quattro figli e l’Italia è diventata una meta privilegiata per le nostre vacanze, perché è un paese che ama i bambini e che mi ha sempre accolto a braccia aperte.” Howard ha anche ricordato il successo straordinario in Italia della serie Happy Days, in cui ha recitato nel ruolo di Richie Cunningham.

Premiato con la Stella della Mole anche l’attore italiano Giancarlo Giannini, accolto dal pubblico con una standing ovation. Giannini, tra i pochi attori italiani a poter vantare una stella sulla Walk of Fame di Hollywood, ha raccontato divertito un incontro con Marlon Brando a New York: “Gli chiesi quale fosse il suo segreto, e lui mi rispose: ‘Non leggere il copione.’” Ha poi rivelato la sua passione per l’invenzione, che lo portò a creare, tra le altre cose, la giacca multifunzione utilizzata nel film Toys, che oggi ha donato al Museo del Cinema.

La serata si è conclusa con la proiezione dell’ultimo film di Ron Howard, Eden, presentato in anteprima mondiale.