Sono quattro le band che si sfideranno nella finale del contest Stati Generali del Rock – Arezzo Wave, progetto della Città di Torino, in collaborazione con sPAZIO211. L’appuntamento è venerdì 28 giugno alle ore 20.30, nell’area estiva del CPG Torino di via Onorato Vigliani 102. La serata, che vede come special guest il gruppo torinese Paloma, decreterà il vincitore del contest, che potrà esibirsi a ottobre allo storico festival Arezzo Wave, trampolino di lancio delle nuove band italiane fin dal 1987.
A sfidarsi saranno le band G Pillola, Le schiene di Schiele, Solidea e Spalle al Muro, portando sul palcoscenico una fotografia completa e rappresentativa di ciò che è oggi il rock, ovvero una contaminazione che va dal cantautorato indie al songwriting melodico, dalle fantasie psichedeliche alle scariche punk.
I quattro finalisti sono stati selezionati tra i ben 105 progetti musicali candidati all’edizione 2024 del contest. Di questi, dieci sono arrivati a esibirsi nelle semifinali del 20 maggio e del 6 giugno scorsi, portando un repertorio di brani originali e dimostrando alta qualità compositiva e padronanza della scena.