Si chiama “Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi” ed è la prima mostra realizzata in Italia sul movimento artistico che all’inizio del XX secolo ha rivoluzionato la stampa giapponese.
L’esposizione sarà visitabile a Torino a partire da domani, venerdì 8 marzo. Ad intrattenere i visitatori nelle sale di Palazzo Barolo ci saranno oltre 80 opere originali di alcuni dei più celebri maestri shinhanga, tra cui Itō Shinsui, Kawase Hasui e Hashiguchi Goyō.
L’arte degli shinhanga è un movimento artistico che all’inizio del XX secolo ha rivoluzionato la tradizionale stampa giapponese, fondendo elementi classici con una sensibilità moderna.
Dai paesaggi dai colori brillanti alle splendide figure femminili, il pubblico potrà ammirare opere magistrali mai viste in Italia, oltre a preziosi kimono, fotografie storiche e oggetti d’arredo.
Un’esposizione che offre al pubblico la possibilità di ammirare pezzi che catturano e portano con sé elementi legati tanto alle tradizioni quanto ai fermenti sociali e culturali del Giappone di quegli anni, accompagnati da un tocco di nostalgia nei confronti di un mondo che, sotto la minaccia tecnologica, andava scomparendo.“Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi”, patrocinata dalla Città di Torino, è curata da Paola Scrovalezza e sarà visitabile fino al 30 giugno 2024. Per tutto il periodo di apertura alla mostra si affiancherà un calendario di eventi collaterali, tra laboratori, conferenze, presentazioni di libri e incontri, consultabili sul sito di Palazzo Barolo.