“Shaping Tomorrow”, dal 12 dicembre torna il Sotto18 Film Festival & Campus

La 25° edizione del Sottodiciotto accenderà i suoi schermi giovedì 12 dicembre. Sette giornate, fino al 18 dicembre, che vedranno oltre 200 proiezioni tra lungometraggi e cortometraggi, di cui 102 nel cartellone per tutto il pubblico, 107 selezionati nel Concorso delle Scuole (realizzati dalle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado) e 19 nel programma riservato alle Scuole.

Il Festival conferma la sua funzione di incubatore per il futuro del cinema. In continuità con la precedente edizione l’intreccio tra scuole di cinema, università e dimensione internazionale rende la manifestazione un vero punto d’incontro multiculturale, dove le storie e le prospettive si concatenano, rafforzando l’idea del cinema come strumento per comprendere il mondo e colmare le distanze culturali.

“Con questa edizione  – ha ricordato Barbara Bruschi, presidente di AIACE Torino, durante la conferenza stampa di questa mattina presso il Cinema Centrale Arthouse – si punta a ribadire un messaggio che da sempre viene lanciato nelle giornate del Festival: il cinema può rappresentare una carriera possibile per i giovani oltre che un potente mezzo di espressione per superare le barriere culturali”.

Dallo scorso anno si è consolidato il focus “Shaping Tomorrow”, uno spazio dedicato ai registi del futuro. Dopo le scuole di animazione, quest’anno l’attenzione si concentrerà sul cinema fiction. Al Festival saranno ospiti gli studenti di quattro scuole europee di cinema: il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la Scuola Gian Maria Volontè di Roma, la Famu di Praga e la Stavrakos di Atene. Anche la sezione Wikicampus, a cura dell’università di Torino, sarà collegata al tema in questione.

Durante la presentazione è intervenuta anche Carlotta Salerno, assessora ai Servizi Educativi della Città di Torino, che ha ricordato come il progetto Sottodiciotto è ormai un pilastro per la cultura cinematografica torinese e nazionale. “Nella sua venticinquesima edizione – ha detto Salerno – è doveroso sottolineare, tra tutti gli aspetti, il prezioso lavoro che l’associazione AIACE svolge da anni per rendere il cinema alla portata di bambini e bambine, ragazze e ragazzi, per appassionarli ed avvicinarli al tema. La rassegna ha sviluppato negli anni la capacità di aumentare la consapevolezza dell’impatto del cinema nella nostra vita quotidiana e di fornire ai giovani talenti gli strumenti per diventare professionisti. Per la Città di Torino il Festival sa essere ogni anno un prezioso alleato nel generare passione tra i giovani, affinché abbiano gli strumenti per vivere bellezza e trovare felicità”.

La sede principale delle proiezioni sarà la Multisala Cinema Massimo, di via Verdi 18, mentre gli altri eventi si svolgeranno al Circolo dei Lettori di via Bogino 9, alla Mole Antonelliana, sede del Museo del Cinema, in via Montebello 20, alla Libreria Mille Oolp di via dei Mille 30d.

Tra i premi ci saranno: il Concorso nazionale delle Scuole; il Premio Generazione Futura; il Premio “Gianni Volpi” Esordi Italiani; il Concorso Internazionale “That’s Animato!; il Concorso Nazionale Campus in Corto e il Concorso Nazionale Sotto18Off. Per informazioni www.sottodiciottofilmfestival.it

La manifestazione è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, dell’Istruzione e del Merito, della Regione Piemonte e del Comune di Torino, della Fondazione Compagnia San Paolo e della Fondazione CRT.

Gino Strippoli