di Luisa Cicero
Inizia sabato 21 maggio il viaggio di Metti in Piazza la Cultura, il festival culturale pubblico e completamente gratuito – a cura di Marzia Camarda – organizzato in piazza Carignano, a Torino, dall’Associazione Ludwig e Verba Volant.
La due giorni di appuntamenti, incontri, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e workshop per adulti anima una delle piazze storiche più belle di Torino e prende il via domani alle 11,00 con i laboratori per i bambini “Il viaggio del gelato”, a cura della storica gelateria Pepino e “La foresta di libri”, gruppo di lettura per i più piccoli con decine di libri aperti appesi alla loro altezza, realizzato dalle Biblioteche Civiche Torinesi, mentre gli adulti possono partecipare agli incontri “Viaggio in solitaria al femminile” a cura di Viaggio da sola perché, e “Tourist telling: narrazione e territorio” a cura di Stefano Di Polito, regista di Mirafiori Luna Park, e Paola Tournour-Viron, blogger e scrittrice.
Sabato 21 Maggio – Programma
- Dalle 11,00 alle 14,00 il regista Matteo Bernardini intervisterà i partecipanti al festival in un apposito corner sul viaggio che cambiato loro la vita.
- Alle 12,00 i bambini dai 6 agli 11 anni vanno alla scoperta delle avventure di Ulisse con “Sulle tracce del mito” a cura di Giralangolo e Sofia Gallo.
- L’Oriente è protagonista alle 14,00 con la sfilata dei Quipao, gli eleganti abiti tradizionali cinesi, organizzata da ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) e AIDA (Associazione Italo-Cinese Donne Amiche). Contemporaneamente bambini e ragazzi possono giocare a scacchi con i maestri della Società Scacchistica Torinese e alle 14,30 Gianluca Gobbi intervista ad Antonella Parigi, assessore alla cultura della Regione Piemonte su “Come si seduce il turista?”. Sempre alle 14,30 Verba Volant invita i bambini al laboratorio sensoriale “Un bastimento carico di…” .
- Alle 15,00 la giornalista conduttrice Antonella Frontani dialoga con Paola Cereda su “Una scrittrice che viaggia”.
- Alle 15,30 per “Alessandria d’Egitto ieri e oggi” Simone Lattes dell’Associazione Ludwig incontra Alessia Fassone, curatrice del Museo Egizio.
- Alle 16,00 inizia la parte musicale della rassegna con l’ascolto guidato di Shéhérazade, musica di Rimskij-Korsakov da Le mille e una notte, per pianoforte a quattro mani eseguita dal Duo Miroir. Mentre scorrono le note, si svolge il laboratorio “Il cibo esotico”, del Polo Museale del Piemonte dedicato ai bambini.
- Alle 17,00 inizia l’evento clou della giornata, il Concerto dal balcone di Palazzo Carignano con le musiche di Händel, Bach, Purcell, Mouret, Charpentier Pentabrass, suonate dal quintetto di ottoni del Teatro Regio di Torino.
Il festival è organizzato da Ludwig, reso possibile grazie a Verba Volant, ed è realizzato con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.
Luogo: piazza Carignano, Torino – Data e orari: sabato 21 maggio 2016 – dalle 11,00 alle 18,00 – Ingresso Gratuito
http://www.mettinpiazzalacultura.it facebook.com/Mettiinpiazzalacultura