Da martedì 11 giugno cittadini e turisti potranno nuovamente esplorare una delle pagine più significative della storia della nostra città. Riapre al pubblico il Museo civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706, chiuso dallo scorso 26 febbraio per interventi di manutenzione straordinaria.
Nello specifico, i lavori hanno interessato tutti i serramenti della sala mostre, sostituiti e automatizzati per permettere una migliore climatizzazione degli ambienti e una fruizione più confortevole da parte del pubblico. Contestualmente, si è provveduto alla manutenzione dell’intero piano di calpestio delle gallerie – interventi resi possibili e a cura dell’Associazione Amici del Museo – e a un’ottimizzazione dell’allestimento espositivo.
Il Museo Civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706 sorge in uno dei luoghi protagonisti della battaglia dei soldati piemontesi contro le truppe francesi che assediarono la città nel 1706 con l’intenzione di espugnarla e conquistarla Torino. Il percorso museale, diviso in sezioni tematiche, illustra il periodo storico, i suoi personaggi permette la visita al sistema di gallerie sotterranee dove si svolse l’eroico gesto del minatore piemontese Pietro Micca.