di Luisa Cicero
La Fondazione Torino Musei ha reso pubblico l’avviso per la selezione del nuovo direttore di Palazzo Madama.
Enrica Pagella, dopo 12 anni alla guida del museo di piazza Castello (nonché la direzione pro-tempore del Mao) è stata designata dal Mibact al vertice del Polo Reale. La direttrice ha già firmato il contratto e assumerà il nuovo incarico il 1° dicembre.
Con una media di 200mila visitatori all’anno, Palazzo Madama è uno degli edifici più rappresentativi del Piemonte e dal 1861 ospita il Museo Civico di Arte Antica . Il Museo possiede una patrimonio di opere databili dall’alto medioevo al barocco: dipinti, sculture, codici miniati, maioliche e porcellane, ori e argenti, arredi e tessuti. E capolavori come il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina, le Ore di Torino-Milano e l’unico manoscritto al mondo con miniature di Jan Van Eyck.
Il nuovo direttore avrà il compito di promuovere il più ampio accesso al patrimonio artistico del museo, favorendone la comprensione, il godimento e il ruolo educativo, oltre a quello di avviare un programma innovativo per la collezione permanente e per mostre e attività temporanee con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico più ampio e diversificato.
Le candidature – che saranno esaminate da una commissione valutatrice nominata dal Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei – dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo mail bandomadama@fondazionetorinomusei.it entro le ore 12.00 di venerdì 18 dicembre 2015 (termine ultimo).
Scarica il bando completo italiano