Tre premi per le migliori fotografie scattate alle sette installazioni che hanno illuminato vie, strade e piazze delle circoscrizioni cittadine in occasione della prima edizione di “Natale di Luce”, progetto della Città di Torino, curato e realizzato da Iren. I vincitori sono stati premiati questa mattina nella sala Colonne di Palazzo Civico dall’assessora alla Cultura Rosanna Purchia.
Delle 401 foto con l’hashtag #nataledilucetorino ammesse al concorso – sono state scartate quelle postate oltre la scadenza del contest, eccedenti il numero di tre foto per partecipante o in formato reel – 111 hanno superato la prima selezione della giuria che, con una seconda votazione, ha individuato i tre vincitori.
Un Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta è stato attribuito a marcocaramagna, vincitore della sezione “Magia che avvolge le opere luminose”, per aver saputo raccontare in maniera originale l’atmosfera creata dall’installazione “Universo” di viale Ottavio Mai (Circoscrizione 7). Menzioni speciali anche per gli scatti di marconunnari, hari_seldon e emozioni.in.foto.monica.
Il premio “Partecipazione attiva dei cittadini”, due biglietti per la prima recita de Lo Schiaccianoci al Teatro Regio, è stato assegnato all’utente osciorti, che ha ritratto l’installazione Galassie in piazza Benefica (Circoscrizione 3). Menzioni per le foto di un_abbraccio_di_luce, vittor_zoia e gabriele-melc.
Armonia Card per la stagione 2024/2025 è stata vinta, infine, da marconunnari, che con il suo scatto ha trasformato l’installazione “Universo” in una pioggia di luci, ricevendo il maggior “Numero di like su Instagram”, seguito da giulia_guida_torino, ivanaesergiomar e fabiobianco_ph.