di Antonella Gilpi
“L’incanto di una città in vendita” è il primo dei quattro incontri promossi dall’Ordine degli Architetti per il ciclo di “Occasioni Urbane” che si terrà martedì 14 aprile alle 18 al Circolo dei Lettori in via Bogino.
Il primo incontro analizzerà tre casi: la Cavallerizza Reale, le Officine Grandi Motori e l’area ex Osi-Ghia per discutere del modo in cui Torino gestisce il patrimonio architettonico, indagando le logiche alla base delle scelte e per verificare quale ruolo abbia o debba avere il progetto nel disegno della città.
“Il nostro intento – dice Marco Aimetti, presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino – è quello di aprire un dibattito con istituzioni e cittadini a partire dalla convinzione che le città si trasformano bene quando chi le amministra e chi le vive è consapevole delle scelte. Vogliamo riportare il progetto al centro della discussione a partire dalla convinzione che la direzione futura della città possa essere definita solo attraverso un processo di pianificazione che individui funzioni e obiettivi a partire dall’analisi della necessità. Ed è proprio attorno al concetto di progetto che si articolerà il ciclo di incontri”.
A “L’incanto di una città in vendita” parteciperanno oltre al Presidente dell’Ordine degli architetti di Torino, Gianguido Passoni, Assessore al Bilancio della città di Torino, Davide Canavesio, Amministratore delegato di TNE spa, Paola Virano, Direttore Urban Center Metropolitano, moderati da Mauro Cilli.
Il ciclo proseguirà il 16 giugno, il 15 settembre alle 18 e il 10 novembre.