di Valentina Gallico in collaborazione con la redazione di TorinoClick
Tra le molteplici iniziative incluse nella ricca offerta autunnale di Contemporary Art Torino + Piemonte – il sistema di istituzioni, strutture, spazi e attori dell’area regionale che producono una pluralità di mostre ed eventi, riconosciuti a livello internazionale, nel campo delle arti visive contemporanee – due avranno come suggestiva cornice l’Accademia Albertina di Belle Arti.
Entrambe si svolgeranno nella sede di via Accademia Albertina 8. La prima, che oltretutto si inserisce perfettamente nel calendario degli eventi di Torino Capitale Europea dello Sport, è la mostra “De Arte Gymnastica – esercizio fisico, gioco e immagine”, visitabile alla Pinacoteca Albertina (aperta tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle 10 alle 18) fino al 15 novembre e dedicata alla rappresentazione del corpo umano in movimento in varie epoche storiche. L’esposizione documenta il legame che si instaurò nel ‘600 e ‘700 tra la formazione del principe e l’attività fisica, intesa quale preparazione all’esercizio delle virtù militari e delle qualità necessarie per il governo nel periodo di Cristina di Francia e di Carlo Emanuele II di Savoia; attraverso dipinti, miniature, incisioni e oggetti viene illustrata la presenza, nell’iconografia di corte e nella pittura di genere, di attività e soggetti legati a varie forme di attività fisica: pallacorda, pallone, birilli, tiro alla fune, calcio, equitazione, nuoto, slitta. Il percorso dedicato ai giorni nostri ospita artisti che individuano nella disciplina corporea un passaggio per affrontare l’esperienza del limite, attraverso fotografie, video e performance segnati dai temi della sfida, del controllo o della liberazione delle energie; altri, invece, guardano agli aspetti antropologici e culturali delle attività sportive. La Rotonda dei Tabacchi accoglie le opere degli studenti dell’Accademia che hanno lavorato sui temi della mostra, tra le quali saranno selezionate quelle destinate a ricevere borse di studio.
Dalla raffigurazione artistica dell’attività fisica nelle sue varie forme alla musica da camera, l’Accademia Albertina ospita anche 4 appuntamenti inseriti nel programma di “Musiche in Mostra 2015”, la rassegna di musica contemporanea che, giunta alla XXX edizione, dal 25 ottobre al 15 novembre prevede 12 concerti in 5 città (Torino, Genova, Asti, Alessandria, Riva presso Chieri), in palazzi storici, musei e luoghi-simbolo della cultura e dell’arte, e il cui tema portante è “stile e improvvise-azioni”. Il prossimo concerto, “Un pizzico di Cina con sax, pipa ed ehru”, in programma l’8 novembre, include ben cinque prime esecuzioni assolute e una nutrita serie di improvvise-azioni curate da tre virtuose internazionali di sax e tarogato, pipa (liuto cinese) ed ehru (violino cinese), unite nell’Ensemble cino-tedesco Sinogerman Sounds. L’ingresso a questo concerto – così come ai precedenti e all’ultimo, previsto per il 15 novembre – è libero, e dotato di accesso per i disabili.