Dal 5 al 18 luglio chiunque potrà assistere alle esecuzioni dei capolavori della musica sinfonica e di una selezione d’arie d’opera grazie a Musica a Regio Aperto: quattro concerti dell’Orchestra del Regio e un recital dei Solisti del Regio Ensemble al prezzo di soli 5 euro. Un’occasione per godersi una serata d’estate diversa dal solito, anche grazie agli aperitivi pre-concerto nel foyer.
“Musica a Regio Aperto rappresenta un ulteriore tassello nella ricca programmazione del Teatro – dichiara Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino e Presidente della Fondazione Teatro Regio – e, soprattutto, nel suo impegno per rendere accessibili eventi culturali di qualità a prezzi contenuti promuovendo in modo efficace l’accesso alla cultura per tutte e tutti. Questi concerti saranno un appuntamento imperdibile per gli appassionati che trascorrono l’estate in città e l’occasione per far scoprire e appassionare nuovi pubblici, penso in modo particolare ai più giovani, alla musica classica”.
La scorsa estate la stagione esplorava i capolavori del Classicismo, quest’anno il viaggio tra le diverse epoche della musica prosegue con il Romanticismo, da Beethoven fino a Mendelssohn, Schubert e von Weber.
Il primo appuntamento – dal titolo “Energia” – è venerdì 5 luglio con l’Orchestra del Teatro Regio diretta dal maestro Riccardo Bisatti. In programma la Prima Sinfonia di Ludwig van Beethoven e la Terza Sinfonia, nota come “Scozzese”, di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Martedì 9 luglio alcune tra le più celebri arie d’opera, con brani di Rossini, Verdi, Mozart, Saint-Saëns, Bizet, Donizetti, Mascagni, Weill e Guerrero, sono interpretati dai giovani solisti del Regio Ensemble: Tyler Zimmerman (basso), Irina Bogdanova (soprano), Andres Cascante (baritono), Ksenia Chubunova (mezzosoprano), Enrico Piazza (tenore), accompagnati al pianoforte dal maestro Jeong Un Kim.
“Natura” è il titolo del concerto di mercoledì 10 luglio. Il maestro Alessandro D’Agostini, sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio, ci condurrà attraverso armonie della natura e del genio giovanile con la Sesta Sinfonia (Pastorale) di Ludwig van Beethoven e la Seconda Sinfonia di Franz Schubert.
“Sentimento” è l’ultimo appuntamento della stagione, mercoledì 17 luglio (con replica giovedì 18 luglio). L’Orchestra del Regio, diretta da Nikolas Nägele, eseguirà tre classici del Romanticismo: l’Ouverture da Die Freischütz e la Prima Sinfonia di Carl Maria von Weber e la Quarta Sinfonia di Ludwig van Beethoven.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 e non prevedono intervallo. Per un aperitivo prima dello spettacolo, saranno aperti i bar dei foyer del Teatro a partire dalle ore 20.15. I biglietti per Musica a Regio aperto sono in vendita da lunedì 17 giugno alla Biglietteria del Teatro Regio e on line su www.teatroregio.torino.it