di Luisa Cicero
Se la storia della moda vi incuriosisce o interessa particolarmente, non perdetevi l’appuntamento di sabato 7 febbraio, dalle 15.30 alle 18 a Palazzo Madama.
Tre storici dell’arte e del costume, Silvia Mira, Alessandro Nicola Malusà e Maria Paola Ruffino discuteranno della ‘Seduzione del potere‘ in un pomeriggio tutto dedicato alla moda e al lusso di Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours, sovrana assoluta nel dettare la voga nel vestire, il consumo di beni preziosi, la retorica dell’immagine e dell’apparire nella seconda metà del 1600, alla corte di Luigi XIV a Parigi. A Torino, lei, sposa di Carlo Emanuele II nel 1665 e vedova dopo soli dieci anni, portò la moda e gli usi parigini e diede particolare risalto agli elementi simbolici del potere, a difesa del proprio ruolo di reggente durante la minore età di Vittorio Amedeo e, anche a seguire, di Madama regnante. L’incontro è anche l’occasione per vedere l’abito realizzato per le performance teatrali che vedono protagonista, a Palazzo Madama, Maria Giovanna Battista.
Gli storici dell’arte di Palazzo Madama hanno dedicato tempo, impegno e cura nella ricerca di immagini, inventari e documenti relativi al vestire della duchessa. Sulla base dei ritrovamenti, Agata La Spina, creatrice e artigiana del tessuto, ha disegnato il modello e confezionato interamente a mano l’abito con le sue sottostrutture e i tessuti che corrispondono visivamente a quelli indossati dalla duchessa. L’abito, che sarà esposto durante l’incontro, potrà essere analizzato nei dettagli guidati dall’autrice.
L’incontro si terrà al Caffè Madama, al primo piano del Palazzo. Essendo il numero dei posti limitato, è consigliata la prenotazione al tel. 0115211788 (servizio attivo dal lunedì alla domenica ore 9-18); e-mail prenotazioniftm@arteintorino.com