Con l’inaugurazione alla Mole Antonelliana e la prima proiezione al Cinema Massimo ha avuto inizio oggi la quarantesima edizione del Lovers Film Festival, diretta da Vladimir Luxuria, che proseguirà fino a giovedì 17 aprile.

All’inaugurazione hanno partecipato anche l’assessora alla Cultura e l’assessore alle Politiche sociali della Città di Torino, che hanno sottolineato l’importanza del traguardo raggiunto dal festival, un quarantennale che attesta la longevità di una rassegna cinematografica di valore, ma soprattutto il suo continuo impegno nella promozione dei diritti e della cultura LGBTQI+, che lo hanno reso un vero e proprio presidio culturale e sociale.
Tra gli ospiti della serata, il fondatore del festival Giovanni Minerba, che ha ricordato il contesto storico in cui il progetto è nato, l’artista partenopeo Andrea Maresca in arte Spiff, autore del manifesto di questa edizione, dal titolo To emerge; Andrea Occhipinti, attore e fondatore della società di distribuzione e di produzione cinematografica italiana Lucky Red; e il duo drag Karma B. Momento centrale dell’evento inaugurale è stato il dialogo tra Vladimir Luxuria e l’attrice spagnola Karla Sofía Gascón, madrina di questa edizione del festival, vincitrice del premio per la Migliore interpretazione femminile al Festival di Cannes e candidata all’Oscar come Miglior attrice per il ruolo di protagonista nel film Emilia Pérez di Jacques Audiard.
La serata è proseguita al Cinema Massimo con la proiezione di Vivre, mourir, renaître del regista Gaël Morel, presente in sala.





