Le performing arts anticipano il Prix Italia

di Isabella Marchese in collaborazione con la redazione di TorinoClick

Mercoledì 10 giugno alle 21, al Cinema Massimo, si terrà Waiting for Prix Italia 2015, una proiezione speciale proposta per avvicinarsi all’edizione 2015 di Prix Italia, la rassegna internazionale organizzata dalla Rai in programma a Torino dal 19 al 24 settembre.

Tre interessanti cortometraggi per una serata dedicata alla danza e per rendere omaggio ai migliori programmi premiati, in anni diversi, nella sezione Performing Arts del Prix Italia.

Le proiezioni previste sono: “Off Ground”, “Wings of wax” e “Dv8 – The cost of living”.

“Off Ground”, vincitore TV Performing Arts 2014, della Televisione Pubblica Olandese NPO – Netherlands Public Broadcasting, con la regia di Boudewijn Koole, prodotto da Jongens Van De Wit. Coreografie di Jakop Ahlbom, musica di Alex Simu, danzatori Louise Lecavalier e Antoine Masson. Durata 12’.

Una stanza, un tavolo e due sedie. Un ragazzo di 12 anni che dice addio a sua madre, un’esile donna di 50. Si muovono, giocano. Un gioco tra madre e figlio. Finché la donna non lascia cadere le mani per dissolversi dentro un muro d’acqua.

Il coreografo Jakop Ahlbom e il regista Boudewijn Koole analizzano il passaggio da uno stato di coscienza a un altro mettendo in discussione il pensiero dualistico, ossia, che il mondo non è semplicemente diviso in materia e spirito, inferno e paradiso, vita e morte.

“Wings of wax”, vincitore TV Performing Arts 2009, sempre della NPO – Netherlands Public Broadcasting, con la regia di Hans Hulscher, prodotto da Nps/Netherlands Dance Theatre. Coreografie di Jiøí Kylián e Anders Hellström. Durata 24’.

Un albero nudo sopra il palco con la chioma in basso e le radici in aria e intorno a esso un enorme cerchio. I danzatori emergono e svaniscono dall’oscurità creando attraverso il movimento un’atmosfera magica. Un’opera di grande bellezza ed espressività.

 “Dv8, the cost of living”, vincitore TV Performing Arts 2005, dell’emittente televisiva pubblica britannica, CH4 Channel Four Television, chiude la serata. Regia e coreografie di Lloyd Newson, prodotto da Nikki Weston. Durata 34’.

Attraverso una serie di scene e danze l’incontro di Eddie e David, due uomini emarginati e disillusi, nella loro lotta per la sopravvivenza. Il primo è un duro, di carattere aggressivo che crede nella giustizia e nel rispetto; il secondo è un ballerino senza gambe, ma determinato a mantenere la propria indipendenza a dispetto della sua disabilità.

Cinema Massimo, Sala 3, via Verdi 18 – Torino

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

E’ gradita la prenotazione scrivendo a comunicazioni.raitorino@rai.it oppure telefonando allo 011 810 4858

La serata è organizzata da Prix Italia in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, con Cinedumedia dell’Università degli Studi di Torino e con le associazioni di danza Coorpi e Interplay Festival.

Il 67° Prix Italia, dal 19 al 24 settembre, proporrà sui temi dei media, della comunicazione e dello spettacolo una serie di incontri con esperti e professionisti internazionali del settore; vi sarà inoltre la possibilità di vedere gratuitamente i filmati in concorso nello spazio “video on demand” allestito appositamente in via Verdi 14, Torino.

www.prixitalia.rai.it