Va in scena questa sera al Teatro Astra la prima di Edipo Re con la regia di Andrea De Rosa su testo di Fabrizio Sisinni, settimo spettacolo della stagione TPE 2023/24, dal titolo Cecità, che indaga sulle verità che non vediamo o non vogliamo vedere.
Ed è una verità atroce quella che dovrà affrontare Edipo. L’eroe, invocato per guarire Tebe dalla peste, scoprirà di esserne la causa e di aver ucciso suo padre Laio, precedente re della città, e aver preso in moglie sua madre.
Sul palco nel ruolo del protagonista l’attore Marco Foschi, insieme a Frédérique Loliée (Giocasta), Fabio Pasquini (Creonte) e il coro con le voci di Francesca Cutolo e Francesca Della Monica. A Roberto Latini sono affidati invece i ruoli di Tiresia e di tutti i messaggeri di Apollo, una scelta registica per mettere in scena, di volta in volta, una diversa manifestazione del dio, che guiderà Edipo verso la scoperta della verità.
La messa in scena di Edipo re si avvale dell’intervento artistico di Graziella Pepe ai costumi, Pasquale Mari alle luci e di G.U.P. Alcaro ai suoni. Le scene sono state affidate a Daniele Spanò, che presenta anche il suo progetto ULTIMO MOVIMENTO _ Lo sguardo capovolto, installazione multimediale performativa che riflette sul tema del cambiamento climatico e della trasformazione individuale e che sarà fruibile mezz’ora prima di tutte le repliche dello spettacolo nello spazio Astra Room, al secondo piano del teatro.
Edipo Re resterà in programmazione al teatro Astra fino Domenica 17 marzo. Il 10 marzo replica accessibile con audiodescrizione.