La musica da camera di Casella alla De Sono

di Michele Chicco

casella_logoLa De Sono partecipa al Festival Alfredo Casella, compositore torinese del secolo scorso, con un concerto cameristico, mercoledì 13 aprile ore 21.30 al Piccolo Regio in piazza Castello, che coinvolge due formazioni musicali.  Si tratta del Trio Casella e del Quartetto Maurice.

Dopo l’inaugurazione del Festival di oggi pomeriggio al Foyer del Teatro Regio, l’appuntamento della De Sono prende il via con il Trio Casella, formato da Giuseppe Locatto al violino, Amedeo Fenoglio  al violoncello e Giorgia Delorenzi al pianoforte, che  interpreterà il Trio op. 28 n. 2 (1936), della Sonata in la maggiore (1934) e di Sicilienne et Burlesque (1917).

Il Quartetto Maurice
Il Quartetto Maurice

Chiude la serata il Quartetto Maurice, con Georgia Privitera e Laura Bertolino al violino, Francesco Vernero alla viola e Aline Privitera al violoncello, formazione fondata nel 2002 e votata all’esecuzione di musica contemporanea. A loro è affidata l’esecuzione dei Cinque pezzi per quartetto d’archi op. 34, composti nel 1920.

Il concerto è, come di consueto, a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

A causa di alcune misure di sicurezza per Summit Italia-Germania, in programma nel pomeriggio di mercoledì 13 aprile, l’accesso preferenziale al Teatro sarà garantito attraverso i varchi di via Po e via Verdi. La riapertura completa del centro cittadino è comunque prevista per le 20.45 circa, di modo da consentire al pubblico la regolare affluenza in sala.