di Antonella Gilpi
“Time Table. A tavola nei secoli”, la mostra in corso a Palazzo Madama propone insieme a Prochet 1861 otto appuntamenti per comprendere come si apparecchia il tavolo, e che questo è strumento di comunicazione della bellezza e delle relazioni che ci legano agli altri.
Il primo incontro è previsto domani (giovedì 9 luglio) alle 16 nel museo di piazza Castello per imparare come si apparecchia, dal servizio alla francese a quello alla russa.
Prosegue martedì 14 luglio sempre alle 16 da Prochet in via Pietro Micca 6 con un brunch d’estate, ovvero come prepapare un buffet informale e la colazione all’inglese.
Sempre in via Pietro Micca 6 è in calendario martedì 25 agosto alle 16 “A tavola tra giardino e veranda”. Si tratta di uno spuntino easy all’aperto con posti a tavola in libertà.
Si ritorna a Palazzo Madama l’11 settembre per imparare come si apparecchia con i servizi di porcellana.
Martedì 29 settembre in via Pietro Micca 6 appuntamento alle 16 per un pranzo di stile. Una mise en place impeccabile con in tavola porcellane decorate a mano libera. Martedì 29 settembre, sempre alle 16, si tratterà di come preparare una cena per due a lume di candela.
Gli appuntamenti terminano venerdì 2 ottobre a Palazzo Madama con “come allestire una mostra sulle tavole”. Le fonti, gli esempi delle dimore storiche, gli oggetti, le soluzioni allestite per ricreare l’atmosfera delle raffinate ed elaborate tavole imbandite del passato
Altra iniziativa, il 24 settembre a Palazzo Madama, è il workshop di Mariangela Susigan, lo chef che ha come regola il Carpe diem dell’orto e del territorio selvatico, la cultura delle erbe spontanee, esprimendo così la cucina del territorio.
Per maggiori informazioni www.palazzomadamatorino.it