Che si parli di impegno per la riduzione degli sprechi, di promozione dell’educazione alimentare, di sostegno alla produzione e al consumo di prodotti locali, di garantire accesso universale a un cibo sano o di valorizzare le tradizioni gastronomiche del territorio, il cibo rappresenta un elemento centrale e trasversale tra le competenze dei vari assessorati e all’interno delle politiche amministrative della Città. Un impegno che anche quest’anno troverà spazio a Terra Madre Salone del Gusto, dove la Città di Torino sarà presente con un suo spazio espositivo e parteciperà al ricco calendario di eventi in programma presentando le sue iniziative e politiche alimentari attraverso una serie di incontri.
“Le politiche alimentari sono una priorità strategica per il futuro – dichiara il sindaco Stefano Lo Russo – e Terra Madre Salone del Gusto, da vent’anni punto di incontro delle comunità del cibo di tutto il mondo, è senza dubbio l’iniziativa più importante con cui la nostra città consolida, a ogni edizione, il suo impegno nel promuovere un sistema alimentare sostenibile ed equo. Un lavoro che portiamo avanti con azioni concrete sul territorio e attraverso numerosi progetti di cooperazione internazionale per sostenere il diritto a un cibo sano e accessibile per tutte e tutti. Anche per l’edizione 2024 di Terra Madre Salone del Gusto l’appuntamento sarà in una cornice, quella di Parco Dora, che abbiamo scelto non solo perché adatta a ospitare grandi eventi, ma perché è uno dei simboli della rigenerazione urbana e della contaminazione tra culture diverse in questa città”.
IL PROGRAMMA
Giovedì 26 settembre
Terra Madre Salone del Gusto 2024 aprirà con la cerimonia di inaugurazione giovedì 26 settembre al Centro congressi del Santo Volto in via Borgaro 1, a cui parteciperà l’assessore ai Grandi eventi e al Turismo Domenico Carretta. “We are nature” è il titolo di questa edizione, che intende riflettere sulla relazione tra esseri umani e natura e sulla connessione fra tutti i viventi.
Alle 14.30 sarà inaugurato lo stand “Nutrire le Città”, uno spazio che ospiterà diverse città italiane e internazionali per discutere del futuro delle politiche del cibo del nostro pianeta e del ruolo delle città nella transizione ecologica. All’inaugurazione dello stand, che ospiterà la maggior parte degli appuntamenti a cui parteciperanno il Sindaco e gli assessori comunali, interverrà la Vicesindaca Michela Favaro.
Alle ore 15, nella sala 1 dello spazio Nutrire le Città, si terrà il talk “Come ridurre lo spreco alimentare?”, cui prenderà parte l’assessora alla Transizione ecologica Chiara Foglietta. Sarà l’occasione per approfondire il tema di una gestione degli sprechi attenta e consapevole lungo tutta la filiera per ridurre gli impatti ambientali e sociali di cui gli sprechi sono causa.
Alle ore 16.30, nella stessa sala, l’assessora alle Politiche educative Carlotta Salerno parlerà del tema del cibo nelle scuole all’incontro “Pensa che mensa!”.
Venerdì 27 settembre
Il primo appuntamento della giornata sarà alle ore 10.30 nella sala 2 dello spazio Nutrire le Città, con “In Cibo Civitas – realtà di economia circolare”, una presentazione delle principali attività promosse dal progetto “In Cibo Civitas” per incentivare comportamenti più consapevoli e una partecipazione attiva dei cittadini per un sistema alimentare più sostenibile. All’incontro, in cui interverrà l’assessora alla transizione ecologica Chiara Foglietta, saranno anche premiate alcune progettualità promosse da giovani, particolarmente attente al tema della sostenibilità nel sistema del cibo.
Alle ore 15.30, in sala 1, si parlerà di come le filiere agricole urbane possano contribuire a migliorare la qualità della vita cittadina e influire sulla resilienza cittadina, sull’inclusione sociale e sulla sostenibilità, nel talk “Le filiere agricole urbane come forma di rigenerazione”, a cui parteciperà la Vicesindaca Michela Favaro.
Alle ore 17, all’arena Sergio Staino, l’assessore alle Politiche Sociali, Diritti e Pari opportunità Jacopo Rosatelli interverrà al dibattito “Riscatto e dignità per sessanta giovani migranti a partire dal cibo”, sulla dimensione del cibo di comunità nelle politiche di inclusione sociale.
Sabato 28 settembre
Alle ore 15, nella sala 1 dello spazio Nutrire le Città, sarà presentato il report “Clima, povertà e politiche: sistemi alimentari in Francia, Germania, Italia” che offre una lettura delle interconnessioni tra i sistemi alimentari dei paesi presi in esame rispetto a due problemi che caratterizzano il nostro presente: la crisi climatica e la crescita di povertà e diseguaglianze. All’appuntamento sarà presente l’assessora alla Transizione ecologica Chiara Foglietta.
Sempre in sala 1, alle ore 19.30, l’assessora Foglietta parteciperà poi all’incontro “Lo Sprecometro: a che punto siamo?”, in cui saranno presentati i dati raccolti dall’app Sprecometro, progettata per aiutare il consumatore a ridurre lo spreco alimentare, a causa del quale l’Italia ha perso, solo nel 2024, oltre 13 miliardi di euro.
Domenica 29 settembre
La giornata più densa di appuntamenti inizierà alle ore 10.30 nella sala 2 dello spazio Nutrire le Città, in cui saranno presentati i principali risultati ottenuti dal progetto “Fusilli”, che ha impegnato dodici città nella condivisione di strategie a supporto della transizione verso sistemi alimentari sostenibili in aree urbane, perirubane e rurali. All’incontro interverrà l’assessora alla Transizione ecologica Chiara Foglietta.
Alle ore 13.15, in sala 1, l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino porterà i saluti della Città all’incontro “Mercati agricoli e della terra, nodo strategico delle innovazioni nelle Politiche locali del cibo”, occasione di confronto e approfondimento sulle sfide e le opportunità del settore agricolo e alimentare a livello locale, per cercare di rispondere a questioni come la riduzione dello spreco alimentare grazie ai mercati agricoli e il sostegno a contadini e produttori da parte delle città.
Alle ore 14, all’arena Sergio Staino, l’assessora Chiara Foglietta prenderà parte al panel “E tu, che Europa vorresti? Creiamo insieme il cambiamento!”, sul futuro delle politiche alimentari europee relative, in particolare, all’accorciamento della filiera alimentare e all’abbattimento dello spreco e del consumo di proteine animali.
Alle ore 16.30, nella sala 2 dello spazio Nutrire le Città, il panel “La cooperazione internazionale e le politiche locali del cibo” presenterà l’iniziativa di alcune città italiane, gemellate con omologhe municipalità palestinesi della Cisgiordania, che hanno scelto di accompagnare le loro città-sorelle in questo momento di forte criticità, supportandole nel rafforzamento delle politiche alimentari locali, via maestra per assicurare il diritto a un cibo adeguato ai propri cittadini. All’incontro parteciperà l’assessore al Verde Francesco Tresso.
Alle ore 18, in sala 1, l’assessora Foglietta porterà i saluti della Città all’incontro “Come nascono e come si gestiscono le politiche del cibo?”, in cui saranno analizzate strategie e pratiche utili a promuovere una gestione sostenibile e inclusiva del sistema alimentare a livello locale.
Sempre in sala 1, alle ore 19.30, l’assessora Foglietta interverrà anche all’appuntamento “Mediterraneo: cooperare per la sicurezza alimentare di tutti” in cui si rifletterà sulle possibilità di scambio e condivisione tra i diversi paesi del Mediterraneo della loro straordinaria varietà di prodotti alimentari, al fine di garantire una maggiore diversificazione delle fonti di approvvigionamento e una maggiore sicurezza alimentare per tutti.
Lunedì 30 settembre
Nella giornata di chiusura, il primo evento in programma sarà alle ore 14 nello stand Area Piemonte, dove l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino presenterà il progetto “Torino Compra Vicino” e la campagna di comunicazione “Torino Mercati” nell’appuntamento dal titolo “A spasso per Torino tra mercati e botteghe”.
Tre importanti appuntamenti istituzionali si terranno invece nella sala 1 dello spazio Nutrire le Città e vedranno la partecipazione del sindaco Stefano Lo Russo.
Alle ore 15, durante la cerimonia di consegna del premio “Abbiamo un Mondo in comune” – istituito dalla Città di Torino in memoria di Maurizio Baradello, Aurelio Catalano, Anna Tornoni, dirigenti del settore Cooperazione internazionale e pace prematuramente scomparsi – il Sindaco premierà tre progetti di cooperazione internazionale realizzati da organizzazioni della società civile, enti locali e attori della cooperazione per lo sviluppo.
Alle ore 15.30 avrà luogo invece la sottoscrizione dei protocolli di cooperazione internazionale “Torino e le città solidali” tra il sindaco di Torino e i sindaci di Betlemme (territori palestinesi), Khouribga (Marocco), Louga (Senegal) e Praia (Capoverde), un tassello importante delle attività di cooperazione internazionale della Città di Torino, che con queste realtà ha all’attivo progetti di cooperazione trans-territoriali, molti dei quali sui temi della democrazia alimentare. I sindaci delle città solidali saranno coinvolti come relatori anche negli incontri “Cibo è comunità”, “Il cibo come mezzo di inclusione e autodeterminazione”, “La cooperazione internazionale e le politiche locali del cibo” del calendario di Terra Madre Salone del Gusto.
Alle ore 16.30, infine, il sindaco Lo Russo porterà i saluti della Città di Torino all’evento “Buono, pulito e giusto a misura di città”, evento conclusivo del progetto “In Cibo Civitas”, che vedrà la partecipazione del fondatore di Slow Food Carlo Petrini e degli amministratori di alcune città italiane partner del progetto, incentrato sulle modalità di declinazione dei principi del buono, pulito e giusto nelle politiche alimentari locali di ogni città. Il palinsesto completo degli appuntamenti di Terra Madre Salone del Gusto 2024 è consultabile sul sito 2024.terramadresalonedelgusto.com