Sono iniziate le “prime lezioni” dedicate ai tassisti delle Cooperative Pronto Taxi 0115737 e Radio Taxi Torino 0115730.
Corsi di formazione e accoglienza turistica, tour guidati alla Reggia di Venaria, al Museo Nazionale del Cinema, a quello dell’Automobile e alle collezioni di GAM, MAO, Palazzo Madama sono alcune delle iniziative ideate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Turismo Torino per coinvolgere i tassisti nella scoperta delle principali culturali cittadine e della ricca gamma di proposte di eventi che sono state organizzate in questo anno speciale che coincide con Expo.
L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di incontri di formazione per l’accoglienza – promossi dagli Assessorati comunali al commercio, alla cultura e al turismo insieme a Turismo Torino – che ha lo scopo di informare e formare gli operatori economici che si trovano a diretto contatto con i visitatori della nostra città.
Una iniziativa che si fonda sulla consapevolezza che i migliori ambasciatori e promotori di Torino, sono proprio coloro i quali lavorano quotidianamente nel tessuto cittadino – come gli agenti della Polizia Municipale, i commercianti, gli ambulanti e i tassisti.
“Abbiamo sostenuto sin da subito questa iniziativa che si inserisce in un più ampio programma di attività dedicato all’accoglienza turistica– ha affermato Maurizio Braccialarghe -. Dopo aver coinvolto in corsi formativi i vigili, i commercianti e gli ambulanti, abbiamo ritenuto importante formare anche i tassisti, una delle prime categorie a entrare in contatto con i visitatori. Molto spesso, infatti, loro sono il primo riferimento per i turisti che giungono nella nostra città, ed è quindi fondamentale che siano aggiornati su tutti gli eventi in programma. E’ un ulteriore passo per migliorare e completare la nostra accoglienza ”.
“A tal fine – ha sottolineato Maurizio Montagnese, presidente di Turismo Torino – dopo il corso in aula abbiamo programmato visite guidate alla Reggia di Venaria Reale, al Museo Nazionale dell’Automobile, al Museo Nazionale del Cinema e ai Musei della Fondazione Torino Musei”.
“È nostra convinzione – ha detto Selene Concas, responsabile marketing e comunicazione di Radio Taxi e Pronto Taxi – che il taxi possa veicolare, insieme alle persone, solidarietà, cultura e arte. Ecco perché quando abbiamo ricevuto l’invito a partecipare a percorsi formativi abbiamo prontamente accettato”.