Il mondo della fotografia a “I Giovedì in Camera”

di Antonella Gilpi

Il Centro Italiano per la Fotografia propone due appuntamenti mensili, “I Giovedì in Camera”, dove intervengono protagonisti nazionali e internazionali della fotografia e della cultura. Il primo dei due incontri è riservato sugli approfondimenti delle mostre in corso a Camera, l’altro è dedicato all’universo della fotografia intesa come sfera di interesse comune per un pubblico più ampio e non solo quello professionale.

“Fotografare l’attualità: politica, progetto, rappresentazione. Kabul + Baghdad” è l’appuntamento di giovedì 10 marzo, alle ore 19, presso Camera in via delle Rosine 18, al quale intervengono Lorenza Baroncelli, curatrice e associate special projects, Serpentine Galleries Londra, Antonio Ottomanelli fotografo, Francesco Zanot, curatore di Camera. L’incontro verte sui temi di cosa si intende per identità e come quella dei Paesi lontani sia simile alla nostra, quella dei luoghi in cui viviamo,  in Europa e in Occidente, e se esiste una forma che definisce l’immagine del paesaggio globale e quali sono i suoi elementi distintivi.

Giovedì 17 marzo alle 19 si parla di “Map of Displacement. Le immagini e le storie della diaspora irachena verso il Kurdistan in fuga dalla violenza dell’ISIS”. Partecipano: Stefano Carini e Dari Bosso, curatori del progetto Map of Displacement e Barabara Schiavulli, reporter di guerra.

Il 14 aprile alle 19 tocca a “L’archivio fotografico del Museo Lombroso: Tra storia e nuove letture” con Luigi Gariglio, fotografo, e Nicoletta Leopardi, storica della fotografia.

Il 28 aprile “Talent:Nuova Fotografia Europea. Intervengono: Alessandro Calabrese, fotografo FOAM Talenti 2015; David Favrod, fotografo FOAM Talenti 2015 ed Elisa Medde, Managing Editor FOAM Magazine.

Per info e  prenotazioni: camera@camera.to