I colori latini nell’arte contemporanea

di Antonella Gilpi

“I colori latini nell’arte contemporanea” è la mostra collettiva a cura di Fernanda Hamberg in collaborazione con l’Associazione Itinearte che sarà allestita presso la Mirafiori Galerie di Torino in piazza Riccardo Cattaneo, dal 5 al 15 marzo.

L’artista argentina, Fernanda Hamberg porta in Italia le opere di una selezione di artisti sudamericani: Andrea Singer (Argentina), Francio Jones (Panama), Gustavo Boggia (Argentina), Javier Tolerdo Coronel (Mexico), Jorge Rama , Labaro Hurtado , Mariel Labaro, Marisa Fraomeni , Pablo Solari (tutti dell’Argentina), Pia Ojeda Valdes (Chile), Paola Busso, Roberto Anichiarico, Sandra Sarraua, Sergio Spinelli, Vanessa Lara (tutti dell’Argentina) e Vincente Coda (Brasil)..

L’evento organizzato con la collaborazione dell’Assocciazione Itinerarte, che unisce un gruppo di amici artisti che ,con le loro sole forze ed energie, in questo difficile momento di continegenza economica, portano lo spettatore  a condividere esperienze e passioni.

Dalla loro collaborazione nasce un progetto fluido, flessibile e in continuo movimento che punta a portare l’Arte contemporanea negli spazi più insoliti, anche , e soprattutto, fuori dalle Gallerie d’Arte, perché l’Arte è un bene di tutti ed è un diritto di tutti poterne usufruire.

“Questa mostra – afferma Fabrizio Gavatorta (presidente dell’associazione Itinerarte)- non è solo un’occasione per ammirare dal vivo le opere contemporanee che provengono dall’altra parte del mondo. Ma è anche un modo di permettere ai collezionisti e agli amanti dell’arte di confrontare questa forma pittorica con quella che loro conoscono molto bene, quella italiana. Unico  filo conduttore – prosegue Gavatorta – fra gli artisti e le opere presentate sono la passione-personale e artistica – che li guida, la forte cromia che contraddistingue l’arte latina e, naturalmente, la provenienza geografica”.

Info:motorvillageitalia.it/sedi/torino/galerie

Mostra orari dal lunedì al venerdì 9.00-20.00, sabato 9.00-19.30, domenica 9,30-13.00/15.00-19.30

Ingresso libero