Chiusa la settimana che ha visto Agorà ospitare, proiezioni, laboratori e momenti di discussione la struttura in piazza Castello torna a una programmazione più consueta, ma ugualmente interessante, di incontri rivolti al pubblico, ispirati ai temi dell’Expo.
È il caso dell’appuntamento di lunedì 12 quando dalle 17 alle 19 ad Agorà si parlerà di Gas, i Gruppi d’acquisto solidale e collettivo che rappresentano una nuova realtà nel panorama di approvvigionamento e e consumo alimentare. “Il gusto critico: incontri di solidarietà tra produttore e consumatore. Etica e sicurezza alimentare nei gruppi d’acquisto” vedrà confrontarsi rappresentanti dell’istituto zooprofilattico di Torino con alcuni appartenenti a gruppi d’acquisto solidale.
Martedì 13 ottobre, dalle 16,30 alle 19 protagonista sarà “Il castagno, albero che nutre”. Tutela e valorizzazione del prodotto, nuovi mercati, eccellenze produttive saranno tra i temi del workshop che si propone di indagare a 360 gradi su un prodotto, le castagne, che in un passato neanche troppo remoto, erano una risorsa fondamentale, per portare qualcosa di sostanzioso sulla tavola dei contadini e di molte popolazioni.
Del cibo come protagonista delle relazioni sociali, dal momento della preparazione fino al suo consumo si parlerà invece mercoledì 15 ottobre, dalle 17 alle 19. “Nutrire corpo e mente: un percorso tra filosofia, ayurveda, biodiversità, gastropoetica e sicurezza alimentare in India e Asia meridionale” è il titolo dell’incontro che si pone come obiettivo di fornire al pubblico diversi punti di vista sul cibo in un ambito culturale ricco e diversificato come quello del subcontinente indiano.