Domenica scorsa i musei AMACI (Associazione dei musei d’arte moderna e contemporanea) italiani hanno aperto le loro porte per il secondo Educational Day, e la Gam – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino – ha aderito all’iniziativa condividendo la proposta partecipativa OSMOSIS di Valerio Rocco Orlando. Per l’occasione, infatti, Amaci ha invitato l’artista a realizzare un intervento sulla fruizione del pubblico museale in collaborazione con i Dipartimenti Educazione dei Musei d’Arte Moderna e Contemporanea Italiani e, da questo input, è nato OSMOSIS.
Alla Gam sono state circa 200 le persone che hanno partecipato all’evento apprezzando moltissimo le attività partecipative e inclusive svolte dal Museo. Ricordi lo stupore del primo incontro? L’arte di appartiene? sono le domande che hanno animato l’iniziativa le cui attività sono state curate e organizzate dal Dipartimento Educazione GAM con gli studenti del Liceo Classico Massimo d’Azeglio di Torino e le stagiste dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
L’incontro ha messo anche in luce la preparazione degli studenti, ragazzi capaci di dialogare comunicando l’emozione dello stupore estetico di fronte alle opere d’arte della Galleria e, soprattutto, in grado di sviluppare un gradevole processo osmotico con tutti i partecipanti confrontando amichevolmente diversi punti di vista sull’arte.