di Eliana Bert
Prende il via giovedì 11 giugno “Gran Tour 2015”, il ciclo di appuntamenti alla scoperta del territorio piemontese tra arte, storia e paesaggio presentato questa mattina al Circolo dei Lettori.
Due le novità di quest’anno. In primo luogo le attività non saranno più concentrate solo nei mesi estivi, ma saranno distribuite su 365 giorni con cadenza quadrimestrale e, in secondo luogo, i 98mila possessori dell’abbonamento Musei potranno partecipare agli itinerari usufruendo del 20% di sconto sulla quota di iscrizione.
Ogni quadrimestre prevede filoni tematici differenti e, da giugno a ottobre, sono in programma 40 incontri che avranno come oggetto: la Torino musicale (passeggiate tra piazze, teatri e luoghi simbolo della vivacità musicale della nostra città), i sette Sacri Monti piemontesi (Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Orta, Oropa, Varallo) e il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato. Il filo conduttore del secondo quadrimestre (novembre –febbraio) sarà il potere temporale e il potere spirituale.
Per partecipare agli itinerari è obbligatorio prenotarsi (fino a due giorni prima della data dell’itinerario scelto) secondo le seguenti modalità: on-line collegandosi al sito internet www.piemonteitalia.eu; telefonando al numero verde 800 329 329 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 (chiuso dal 3 al 9 agosto); presso Infopiemonte-Torino Cultura in via Garibaldi angolo piazza Castello (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 (chiuso dal 10 al 16 agosto).
L’iniziativa, che coinvolge oltre 40 organizzazioni, è promossa e sostenuta da Città di Torino, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.
Info: www.piemonteitalia.eu