di Antonella Gilpi
Creare occasioni di scambio, relazione, conoscenza tra donne è lo scopo del “Concorso Lingua Madre”, che ormai da 11 anni si è trasformato in un progetto, oltre alla sezione dedicata alla fotografia, che offre 100 incontri ogni anno sui tutto il territorio nazionale con laboratori, incontri, presentazioni, convegni, reading. Grazie al ricco materiale di narrazioni raccolte, si sviluppano iniziative che vanno dalla realizzazione di video e prodotti multimediali, mostre, libri e spettacoli teatrali.
Il Concorso, ideato nel 2015 da Daniela Finocchi, progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino, è un esempio significativo delle interazioni che stanno ridisegnando la mappa culturale del nuovo millennio e testimoniare la ricchezza, la tensione conoscitiva ed espressiva delle donne provenienti da “Altri” Paesi.
Una sezione speciale è dedicata alle donne italiane che vogliono farsi tramite di queste culture diverse, raccontando storie di donne straniere che hanno conosciuto, amato, incontrato e che hanno saputo trasmettere le loro “altre” identità.
Per il mese di marzo il primo incontro è il 7 con “Donne, Giovani e Islam.Percorsi Plurali”, il libro di Renata Pedicelli e per la Festa delle donne; l’8 marzo è prevista una performance nel Salone delle Poste Centrali in via Alfieri; si prosegue con un appuntamento a Milano, il 10, con “Il progetto del concorso lingua madre”, lezione di Daniela Finocchi; e l’11 marzo, di nuovo a Torino, un incontro all’Ufficio Pastorale Migranti in via Cottolengo 22 per la “Giornata internazionale della donna”.
L’11 marzo appuntamento a Roma nell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo in via IV Novembre per una conferenza stampa di presentazione del volume “Torri d’Avorio & autori in tour”, il 16 marzo nuovamente a Milano con “L’Europa delle donne” al Parlamento Europeo in corso Magenta 59.
Il 17 il Rotary club Mole Antonelliana dedicherà una serata a Olga Dzhulay e dal 18 al 20 marzo presso la Fabbrica delle E si svolgerà il Convegno Internazionale dell’Associazione Culturale Laima intitolato “Culture indigene di Pace. I sentieri della Terra”.
Concludono il 21 marzo “La giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale” e “Giornata Mondiale della Poesia” mandando elaborati su blog www.concorsolinguamadre.it, facebook, twitter e instagram per tutto il giorno.