di Eliana Bert
A vent’anni dalla morte di Franco Fortini l’Unione Culturale Antonicelli ha organizzato un ciclo di incontri ‘Chi ha compagni non morirà’ per far conoscere e ricordare il critico letterario, traduttore, saggista e poeta.
Quattro appuntamenti con alcuni tra i massimi conoscitori e interpreti di questa figura. Letture, commenti, proiezioni, dialoghi e dibattiti per condividere idee, ricordi, speranze e domande di chi lo ha conosciuto o avrebbe voluto incontrarlo. Un viaggio attraverso le ombre e le luci del presente, guidato dalle parole di uno dei più grandi poeti del Novecento.
Il primo appuntamento ‘Nulla è sicuro ma scrivi. Franco Fortini tra poesia e lirica” è in programma venerdì 5 dicembre. Alle 18,30 Cristina Alziati e Andrea Inglese leggono e commentano poesie del saggista; introduce Davide Dalmas. Alle 21 segue la proiezione di ‘Scioperi di Torino’ (1962) e ‘Dell’Arte della Guerra’ (2012). I film saranno presentati da Paola Olivetti e da un rappresentante di Operai Contro di Milano.
Sabato 6 dicembre alle 10,30 in programma ‘Proteggete le nostre verità – Quel che resta di Franco Fortino’: ricordi, dubbi, speranze e domande di chi ha conosciuto o avrebbe voluto incontrare il poeta; introduce Enrico Donaggio.
Venerdì 12 dicembre in programma Fortini e Jean-Marie Straub: alle 18,30 proiezione di ‘I cani del Sinai’ (1976) e alle 21 prima nazionale di ‘Kommunisten’ (2014), l’ultimo film di Jean-Marie Straub, amico e ammiratore di Fortini. Presentano Peter Kammerer e Alberto Toscano
Sabato 13 dicembre alle 10.30 il ciclo di incontri si chiude con “Non solo oggi. Sull’attualità di Franco Fortini. Intervengono Luca Lenzini, Alberto Rollo, Alberto Toscano e introduce Enrico Donaggio
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.