Due venerdì a passeggio con Dante per ricordare il “Dantedì”, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che cade il 25 marzo,, data in cui, secondo gli studiosi, Dante ha iniziato il suo viaggio nell’Aldilà . Quando: “nel mezzo del cammin di nostra vita “ si ritrovò “per una selva oscura”.
Le iniziative per celebrare il Dantedì proposte dalla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, membro del Comitato Dante SettecenTO iniziano venerdì ’ 18 marzo alle 14,30 nella sede di via Carlo Alberto 3 che ospiterà in remoto dalla Finlandia l’artista Enrico Mazzone, autore della Divina Commedia illustrata più grande del mondo: 4 metri di altezza, 97 di lunghezza, 3 quintali di carta, 6mila matite usate, 5 anni di lavoro.
Mazzone dialogherà con Giovanni Saccani, Vice Direttore della Biblioteca e Presidente Comitato di Torino della Società Dante Alighieri.
Si prosegue venerdì 25 marzo alle 11 con “Processo all’Ulisse Dantesco”.
Lettura del canto XXVI dell’Inferno (Comitato Per correr miglior acque); un viaggio notturno nel mondo sanza gente (Donato Pirovano); Ulisse la filosofia e i limiti del sapere (Pasquale Porro); Considerando la nostra semenza l’Ulisse di Dante e l’incompiutezza della contemporaneità (Valerio Gigliotti).
Sarà inoltre allestita la mostra “In una selva di stelle” dell’artista incisore chivassese Federico Aglioso, che ha illustrato con la tecnica ad acquarello e inchiostri su carta undici canti dell’Inferno di Dante.
La mostra si potrà visitare su prenotazione letturedanteschetorino@gmail.com e le classi potranno avvalersi della visita guidata di 45 minuti.
Per gli interessati l’esposizione rimarrà ad accesso libero nel corso della giornata dalle 10 alle 16.
Info: gli eventi saranno trasmessi in streaming sui canali
https://www.facebook.com/B.N.U.Torino
https://www.youtube.com/c/BibliotecaNazionaleUniversitariadiTorino
di Antonella Gilpi