L’iniziativa del Ministero della Cultura, “Domenica al museo”, offre l’ingresso gratuito ai musei statali ogni prima domenica del mese.
Domenica 1° maggio l’ingresso ai Musei Reali è gratuito, esclusivamente con prenotazione online all’indirizzo https://www.coopcultura.it/musei-reali-di-torino , a
partire da mercoledì 27.
La mostra “Nel segno di Raffaello” in Biblioteca Reale e “Vivian Maier inedita” nella Sala Chiablese saranno visitabili a pagamento.
Tra le novità che accompagnano la visita ai Musei Reali c’è l’inedita applicazione di gamification “MRT Play” che è gratuita sui principali store.
Ideata dai Musei Reali in collaborazione con Visivalab SL e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando SWITCH_Strategie e
strumenti per la digital transformation nella cultura, l’applicazione di realtà aumentata offre una nuova esperienza di fruizione innovativa e accattivante, per
approfondire la conoscenza delle opere attraverso giochi e indovinelli, in compagnia di personaggi storici e professionisti della cultura.
La sala lettura della Biblioteca Reale, inoltre, è aperta per le consultazioni dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 15,15 ed è chiusa il sabato: dovranno essere prenotate
almeno con 24 ore d’anticipo scrivendo all’indirizzo mr-to.bibliotecareale@beniculturali.it , indicando tutte le informazioni disponibili per la richiesta.
Per conoscere le modalità di accesso e registrazione consultare la pagina Orari e modalità di apertura della Biblioteca Reale – Musei Reali Torino (beniculturali.it).
di Antonella Gilpi