Diwali, festa induista della luce, dal 24 ottobre al 3 novembre a Torino

Partiranno da Torino i festeggiamenti della Diwali 2024, la più importante ricorrenza induista, che proseguirà poi diverse città italiane tra cui Milano e Roma, celebrando la vittoria della luce interiore sull’oscurità del male e diffondendo i valori della pace e della fratellanza tra popoli. L’iniziativa, che gode del patrocinio della Città di Torino, è organizzata dall’Unione Induista Italiana e dal Coordinamento spontaneo Divali, con capofila l’associazione Sanjivani, e vede anche la collaborazione del MAO.

Il programma, presentato questa mattina nella sala delle Colonne di Palazzo Civico, si svolgerà da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre, avrà il suo fulcro allo Sporting Dora di corso
Umbria 83, dove giovedì 24 ottobre si terrà una giornata ricca di appuntamenti tutti gratuiti, tra spettacoli di danza e musica tradizionali indiane, laboratori, momenti di approfondimento, lezioni di yoga, e un mercatino di artigianato. Non solo un momento di preghiera e meditazione, quindi, ma una vera “Festa della Luce” realizzata in sinergia con numerose associazioni, scuole di yoga, artigiani e commercianti legati al mondo dell’India.

Sempre giovedì 24 ottobre, alle ore 16.30, il MAO Museo d’Arte Orientale organizzerà la visita guidata “Divinità e miti, l’Induismo nelle collezioni del MAO” a cura di Alberto Pelissero, docente di Filosofie, Religioni e Storia dell’India e dell’Asia Centrale e di Lingua e Letteratura Sanscrita presso l’Università di Torino, che guiderà il pubblico attraverso la straordinaria collezione di statuaria indiana e sud-est asiatica, esplorando le rappresentazioni di divinità e miti che attraversano il tempo e offrono uno sguardo sull’immensa ricchezza di una cultura millenaria e tuttora viva. La visita guidata è gratuita, mentre l’ingresso al museo è soggetto alle tariffe ordinarie. L’evento si replicherà mercoledì 30 ottobre alle ore 16.30.

Ultimi appuntamenti domenica 3 novembre al Teatro Astra di via Rosolino Pilo 43, dove andranno in scena spettacoli di danza tradizionale indiana con artisti di fama internazionale, come Triveni, Danza Kuchipudi, Nishrinkala Academy, Sai Venkata Gangadhar, Lakshmi Vempadappa, Atmananda Talavidya; Abha, Ramayana storytelling, Punyah Dance Company, Parshwanath Upadhye, Shruti Gopal, Adithya PV.