di Mariella Continisio
Parte, domani, mercoledì 16 marzo alle 14 al Circolo dei Lettori, in via Bogino 8, il ciclo di incontri: “Dialoghi sull’educazione 2016”, promosso dall’Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile (Iter), che fa capo all’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, di cui è Presidente Mariagrazia Pellerino.
Sarà un confronto sui temi dell’educazione e della formazione. L’iniziativa intende favorire la circolazione di studi sugli eventi formativi, sui modelli che ispirano l’agire educativo, sulle interconnessioni con altri ambiti di ricerca e di conoscenza. Una nuova frontiera di dialogo fra i diversi contesti della formazione per favorire una discussione critica e consapevole.
Il primo dei tre incontri su “Educazione e lotta alle povertà. Mappe e progetti per rompere il circolo vizioso delle povertà educative” sarà aperto da Pellerino. Le diseguaglianze e la povertà dei minori, e tra i minori, costituiscono uno dei fenomeni più rilevanti del nostro tempo. “In Italia l’accesso alla conoscenza e alla cultura rimane un problema per tante bambine e tanti bambini, in particolare per chi nasce nei contesti più svantaggiati. Come se le condizioni economiche e culturali di partenza rappresentassero ancora oggi e per molti di loro un destino ineluttabile” sostiene l’Assessora.
I prossimi appuntamenti si svolgeranno lunedì 21 marzo su Ludo Digitalstories. Il digital storytelling nei Centri di Cultura di Iter, lunedì 4 aprile sul tema Culture, educazione e libertà femminile. Pregiudizi tra sessismo e razzismo.
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione.
Il programma e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito web della Città all’indirizzo www.comune.torino.it/iter ; la scheda deve essere inviata a iterformazione@comune.torino.it