di Piera Villata
Domani 4 giugno alle 18, presso la sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza di Corso Valdocco, 4/A, è in programma la presentazione del volume “Dentro e fuori dal ghetto. I luoghi della presenza ebraica a Roma tra XVI e XIX secolo”.
Il volume, scritto da Micol Ferrara ricercatrice in storia moderna, intende ricostruire uno spaccato della storia sociale di Roma tra XVI e XIX secolo ripercorrendo le strade del ghetto e soprattutto inserendo gli ebrei in quelle della città.
La prima parte del testo si concentra sulla struttura e l’urbanistica del ghetto e sulle loro conseguenze per la vita interna ad esso: andamento demografico, spazi di socializzazione, professioni e mestieri, sistemi di assistenza e solidarietà sociale.
La seconda sezione approfondisce invece il fenomeno delle conversioni e i suoi percorsi, individuando per anni campione le classi di ebrei convertiti e collocandole nello spazio per meglio coglierne le relazioni con la città, sia con il gruppo di origine che con quello di nuova appartenenza.
Si tratta dunque di un lavoro di straordinario interesse e acutezza scientifica, che ha oltretutto il pregio di esprimersi in modo chiaro, semplice, convincente e accattivante