di Eliana Bert
La Giunta comunale sostiene la settima edizione della Festa internazionale della musica che si svolgerà nel Quadrilatero Romano, nelle aree adiacenti del centro storico e in diversi quartieri, da domani 20 a domenica 24 giugno. A organizzare la manifestazione è l’Associazione Mercanti di note.
La Festa Internazionale della Musica – istituita in Francia per la prima volta nel 1982 – è promossa dal Ministero dei Beni e Attività Culturali ed è celebrata il 21 giugno in tutto il mondo con l’obiettivo di coinvolgere musicisti e pubblico in una grande kermesse dove si fa e si ascolta musica tutti insieme per le strade e in spazi non canonici.
Dilettanti o professionisti, tutti avranno la possibilità di esprimersi liberamente. “Si tratta di una grande occasione per portare la musica live nelle strade, legando le espressioni artistiche al territorio – ha sottolineato Francesca Leon, assessora alla Cultura della Città di Torino, nel presentare la delibera questa mattina ai colleghi di Giunta -. Sono sicura che i torinesi sapranno apprezzare il suono delle note nelle piazze“.
Tante sono le iniziativa in programma: un flash mob inaugurale in piazza Palazzo di Città, due feste di musica elettronica, concerti delle più importanti istituzioni musicali torinesi e performance delle scuole di musica, nonché l’allestimento di isole musicali tematiche, animate da band e gruppi musicali oltre a un percorso dedicato ai più piccoli per avvicinare le nuove generazioni alla pratica musicale tramite l’interazione e il gioco, sotto la guida esperta di alcuni insegnanti della più rinomate istituzioni musicali della Città.