di Antonella Gilpi
Torna anche quest’anno il festival internazionale di improvvisazione teatrale “Istantaneo”: dal 13 al 22 novembre artisti di cinque Paesi – Germania, Austria, Spagna e Argentina, oltre naturalmente all’Italia- daranno vita a un’esplosiva kermesse con proposte di altissimo livello artistico. La manifestazione, giunta alla sua 18esima edizione, si svilupperà su due week-end: dal 13 al 15 e dal 19 al 22 del mese di novembre 2015 a Torino presso l’Hub Cecchi Point e presso la Casa di Quartiere Cascina Roccafranca, a Valenza presso il Teatro Sociale e ad Alba presso la Sala UnderKing, con spettacoli pomeridiani e serali e matinée in lingua tedesca per le scuole superiori.
Il programma del festival prevede di dedicare il primo week-end alla cultura tedesca e il secondo alla cultura ispanofona. Nel primo fine settimana sono stati invitati la compagnia berlinese Die Gorillas con Barbara Klehr e Leon Duvel e la compagnia Theater-im-Bahnhoff – Graz con Lorenz Kabas. Nella seconda parte del festival saranno presenti Omar Galvan (Improtour – Buenos Aires) e il quartetto spagnolo Al Tran Tran (Madrid). Al festival saranno inoltre invitati giovani improvvisatori professionisti italiani che si sono particolarmente distinti nelle compagnie teatrali locali appartenenti al circuito nazionale Improteatro. In ogni week-end è in programma uno spettacolo originale della compagnia ospite e un format sperimentale co-prodotto, nel quale gli artisti metteranno in scena quanto scaturito dai momenti di lavoro di creazione collettiva. Inoltre ci saranno la serata dedicata a Impro’, la gara-spettacolo da anni format di punta dell’associazione Improteatro e la lunga notte della Maratona di Improvvisazione dedicata ai festeggiamenti per i 15 anni dell’avventura Improtour di Omar Galvan, 15 ore d’Improvvisazione per 15 anni di spettacolo, e un pomeriggio per i bambini con Impro-Saga. In entrambi i fine settimana sono previsti diversi workshop in cui gli artisti, italiani e stranieri, lavoreranno insieme alla creazione di spettacoli inediti. Altri workshop, inoltre, saranno dedicati alla formazione specialistica di allievi delle scuole di improvvisazione, o aperti a neofiti.
Grazie alla collaborazione con la compagnia B-Teatro, ci sarà anche una serata speciale in cui sarà possibile assistere a due spettacoli in due teatri, per creare un ponte tra diversi stili di improvvisazione: da una parte la compagnia I Bugiardini (Roma), al Teatro Espace, con lo spettacolo “Shhh!”, dedicato al cinema muto, per due anni in scena all’Edimburgo Fringe Festival; dall’altra parte la compagnia Die Gorillas, al Cecchi Point, con “Instant Song”, il format della canzone improvvisata presentato all’ ImproFestival 2015 di Berlino. Gli orari saranno concordati in modo da offrire a tutti la possibilità di seguire entrambi gli spettacoli. La serata si concluderà al Cecchi Point, con “Alles Zusammen” la festa del festival.
La manifestazione si svolge grazie al sostegno artistico, logistico e comunicativo dell’Associazione Nazionale Improteatro – improvvisazione teatrale italiana, dell’Hub Cecchi Point, della Rete delle Case di Quartiere, il Contributo della Regione Piemonte e il Patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione7.