Cinema, musica e attività all’aperto: continuano le iniziative dei Punti estivi

Prosegue la programmazione dei Punti estivi, iniziata a giugno con un calendario di oltre trecento appuntamenti. I dieci progetti vincitori del bando biennale promosso dall’assessorato alla Cultura della Città di Torino, attraverso la Fondazione per la Cultura Torino e grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, offrono attività per tutte le fasce d’età, gratuite o a prezzi accessibili.

Tra gli appuntamenti di oggi e domani, due momenti di cinema all’aperto, con le proiezioni dei film Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson (mercoledì 14 agosto alle 21.30 in piazzale Mauro Rostagno) e In the mood for love di Wong Kar-wai (giovedì 15 agosto alle 21.30 in piazza Delpiano), organizzati dall’Associazione culturale Zampanò. La programmazione prosegue nelle prossime settimane, sempre alle 21.30, al parco Rignon con il pluripremiato Povere creature di Yorgos Lanthimos (17 agosto), Estranei (24 agosto) e Il gusto delle cose (1 settembre), in piazzale Rostagno con Gloria Bell di Sebastián Lelio (21 agosto) e Ritorno a Seul (28 agosto) e in piazza Delpiano con Carol (22 agosto) e As Bestas (29 agosto).

Domani il Ferragosto è sul Po, dalle ore 15 alle 21, tra musica e attività diurne nel parco del Valentino organizzate da Banda Larga APS all’Imbarchino, che ogni sabato ospita anche Soundaze, l’appuntamento con i conduttori di Radio Banda Larga e con un palinsesto speciale rivolto al pubblico del parco. Prossimi appuntamenti il 17, 24 e 31 agosto e il 7 settembre, alle ore 17.

Sempre domani 15 agosto, alle ore 11 al parco della Tesoriera, l’associazione Tedacà, in collaborazione con il Coordinamento associazioni musicali, organizza un concerto gratuito di musica contemporanea africana dal titolo Tagliate gli alberi alti. Altri due concerti gratuiti alla Tesoriera si terranno nelle prossime settimane, con la musica jazz del Nino Carriglio Jazz Trio (domenica 18 agosto ore 11) e quella classica dell’ensemble strumentale dell’Accademia del Santo Spirito classico (domenica 25 agosto ore 11).

Ancora musica, con il palinsesto di Fondazione Cantabile, negli spazi Musica alla spina in vicolo Grosso 3 e Arenamanin in via Manin 18. Venerdì 23 agosto va in scena Dentro le radici, concerto di musica che spazia dal folk, al jazz, dalla classica al cantautorato italiano e internazionale (Musica alla spina, ore 21). Sabato 24 agosto il trio di Fulvio Chiara presenta Artika (Arenamanin, ore 21). Martedì 27 agosto Simona Colonna presenta il suo progetto musicale Colonna sonora (Arenamanin, ore 21) e venerdì 30 agosto il gruppo Svoboda si esibisce in Suoni dal mondo (Musica alla spina, ore 21).

Ancora cinque appuntamenti al Polo culturale Lombroso, in via Cesare Lombroso 16, tra spettacoli musicali (Very open: Fazio, il 24 agosto alle ore 20), di improvvisazione teatrale (Impro favole, dedicato ai bambini, il 25 agosto alle 16.30; Teatro Sequenza, il 31 agosto alle 20), comicità (il 28 agosto alle 20) e stand up comedy (il 30 agosto alle 20).Chiude il mese, il 31 agosto alle ore 21 alla Casa nel Parco di via Panetti 1, la cover band dei Pink Floyd, che porta sul palcoscenico le più grandi hits della band inglese, a cura di Fondazione Mirafiori.