di Antonella Gilpi
Cento immagini, in parte inedite, tra cui diversi autoritratti scattati dall’architetto e designer Carlo Mollino nel corso di alcuni viaggi negli Stati Uniti, Giappone, India, Grecia, Olanda e Romania, che svelano l’eclettica personalità dell’autore, sono esposte, da oggi e sino al 1° maggio, nel Centro Italiano per la Fotografia (Camera) in via delle Rosine 18.
La mostra realizzata in collaborazione con il Politecnico di Torino dal titolo “In Viaggio di Carlo Mollino” è una sorta di diario dove si possono trovare le passioni del designer: dagli edifici realizzati dai grandi protagonisti dell’architettura mondiale alle automobili, dagli oggetti di design alla bellezza femminile.
In contemporanea, Camera ospita l’esposizione “Public Collection di Nastynasty e Arte & Sciences Projects” già presentata, sotto forma di editoriale, a settembre 2015 al MoMA/PS1 nel corso della New York Art Book Fair. L’esposizione resterà aperta sino al 1° maggio 2016. Si tratta di ritratti di celebri registi o immagine di film hollywoodiani e internazionali del duo artistico Emiliano Bindelli e Valentina Venturi (NastyNasty).
La mostra di 40 immagini, realizzata con Art & Sciences Projects, la piattaforma newyorkese per la diffusione del lavoro di artisti emergenti, viene dedicata da Camera ai giovani artisti italiani che utilizzano il linguaggio fotografico in un’ottica di ricerca e valorizzazione della creatività nazionale.
Info: www.camera.to, email camera@camera.to