di Antonella Gilpi
In occasione della Giornata Mondiale della Danza, promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO, la Compagnia L’Araba Fenice organizza due serate dal titolo “Settimana Mondiale della Danza:George Balanchine”, dedicate al coreografo e danzatore georgiano, uno tra i più grandi del ventesimo secolo.
Gli spettacoli si potranno vedere venerdì 24 e sabato 25, alle 21, al Teatro Marchesa in corso Vercelli 141.
George Balanchine è, infatti, un trait d’union tra il balletto classico e quello moderno. La sua produzione è immensa e conta più di 425 balletti per il musical, il balletto, il cinema e persino il circo.
Balanchine inizia la sua carriera suonando il pianoforte nei cinema per accompagnare i film muti per poi giungere all’esperienza di ballerino al Mariinskij di San Pietroburgo.
E poi i Ballet di Diaghilev e l’Opera di Parigi e, infine, il periodo americano con il New York City Ballet, dove fonderà la scuola di danza per insegnare la sua tecnica, pensata per plasmare i corpi di ballerini già professionisti alla purezza di linee per le sue coreografie neoclassiche che, pulite e astratte, richiedevano.
Saranno due serate speciali per commemorare la Giornata Mondiale della Danza istituita nel 1982 per sensibilizzare la popolazione alla cultura e pratica della danza.
La data commemora la nascita di Jean-George Noverre (29 aprile 1727 – 19 ottobre 1810)che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno.
Info: ingresso 7 euro, ridotto 5 euro (fino a 12 anni), cell.3388706798