di Luisa Cicero
Ospitata all’interno della Villa Tesoriera e intitolata al musicologo e critico Andrea Della Corte, del quale conserva la raccolta di libri e l’archivio personale, la Biblioteca dà il via all’importante progetto “Ascolto digitale”.
Lo spazio culturale dove studiosi, studenti e appassionati di musica, in particolare classica, possono trovare ricche collezioni di partiture, libretti d’opera, saggistica musicale, dischi, CD e un’interessante sezione di manoscritti e documenti iconografici, grazie al prezioso sostegno della Compagnia di San Paolo che ha promosso interamente il progetto ha acquisito nuove attrezzature: un innovativo software e relativo allestimento hardware, basato sul sistema QSC Q-Sys, nove pc con schermo multi-touch, un impianto audio/voce che consente al pubblico un ascolto ottimale durante incontri, conferenze e lezioni in programma, sia nel Salone dei Concerti (primo piano) sia nella Sala Multimediale (piano terra).
Il personale della Biblioteca musicale ha già convertito, in forma “liquida” compressa, i nuovi acquisti di cd musicali e dvd e parte del patrimonio pregresso, scandendo anche i rispettivi fascicoli allegati. Attualmente sono già caricati sul server e disponibili per l’ascolto e la visione in Fonoteca ca. 16.000 cd e 1.300 dvd.
Nella prima biblioteca musicale italiana multimediale è anche possibile trasmettere in streaming verso alle altre sedi del Sistema bibliotecario urbano: le Biblioteche civiche Villa Amoretti, don Lorenzo Milani, Alberto Geisser e Natalia Ginzburg.
La Biblioteca civica musicale “Andrea Della Corte” nel nuovo allestimento del giugno 2012, offre ai suoi utenti una sala musica attrezzata dov’è possibile ideare, eseguire e registrare i propri brani e dove sono disponibili una chitarra elettrica Fender Standard, un pianoforte digitale Kawai CA 63, un pianoforte digitale Yamaha P-95 e una tastiera midi M-Audio Keystation 88 ES. Il pianoforte Yamaha e la tastiera M-Audio sono collegati a due PC ottimizzati per la produzione musicale (Digital Audio Workstation), equipaggiati con il sequencer Ableton Suite 8, il pacchetto di strumenti virtuali (campionatori e sintetizzatori) Native Instruments Komplete 8.La sala musica è disponibile per l’esecuzione di partiture sui due pianoforti digitali e per la produzione musicale mediante l’uso degli strumenti elettronici virtuali (sintetizzatori, campionatori, sequencer).
La Biblioteca organizza – per quanti siano interessati a questa seconda possibilità, ma non dispongano delle necessarie competenze di base -, sessioni di formazione all’uso dei software di produzione musicale. Le sessioni, della durata di tre ore e riservate a non più di 5 persone per volta, si svolgono nella Sala musica e sono condotte da un bibliotecario esperto nell’uso delle tecnologie di produzione musicale. Per partecipare agli incontri non è richiesta alcuna competenza particolare, sono sufficienti la capacità d’uso del PC e di lettura del pentagramma.
La Biblioteca accoglie, inoltre, un’ampia documentazione sulla danza e le arti coreutiche, grazie anche alle raccolte già facenti parte del Centro per la danza (documentazione e ricerca) e successivamente integrate nelle sue collezioni.