In occasione della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, venerdì 27 settembre l’Archivio Storico della Città di Torino osserverà un’apertura straordinaria. Sarà l’occasione per visitare, gratuitamente, la mostra “Torino Universale. Due secoli di grandi eventi”.
L’apertura straordinaria nasce, all’interno degli eventi organizzati dallo Unight Project, con l’intento di testimoniare lo sviluppo e l’importanza della ricerca, ben documentata nella mostra: due secoli di Saloni internazionali, tra cui quelli dell’Auto e della Tecnica, e di Esposizioni universali, divenute nel tempo lo “specchio del progresso” scientifico e tecnologico tra Ottocento e Novecento, che ci ricordano il grande ruolo che Torino ha avuto nel campo della scienza e della tecnica a livello internazionale.
Nella sua sede di via Barbaroux 32, l’Archivio Storico della Città di Torino custodisce uno dei più ricchi patrimoni documentali d’Italia e d’Europa, con 25 mila metri lineari di documentazione, che abbraccia oltre nove secoli di storia della ex capitale sabauda. Una storia ricca di fatti noti, ma anche intessuta di episodi ignoti o perduti nella memoria. All’Archivio può accedere lo studioso così come il cittadino curioso, alla ricerca di informazioni sugli aspetti più vari della vita della comunità torinese dal XII secolo ad oggi: vicende amministrative, trasformazioni urbanistiche e architettoniche, sviluppo economico, attività culturali, relazioni sociali, crescita demografica e via dicendo.
Maggiori informazioni sul sito www.comune.torino.it/archiviostorico