Un’intensa giornata di inaugurazioni ha dato il via ieri, nel giorno dell’Immacolata, al Natale della Città di Torino. Oggi e domani la festa si allarga a tutta la città, con l’accensione delle nuove luminarie in tutte le circoscrizioni.
Prima tappa Palazzo Civico, “la casa di ogni torinese” come l’ha definita il Sindaco Stefano Lo Russo, che per il secondo anno ha aperto le porte del Comune e ha accolto tutti coloro che volessero ammirare l’albero di Natale di 10 metri, addobbato di rosso, allestito nel cortile d’onore. Per l’occasione anche una presenza magica, quella di Babbo Natale, che ha riempito di gioia gli occhi dei più piccoli. Il secondo appuntamento è stato invece ai Giardini di piazza Cavour, dove quest’anno trova casa il presepe di Emanuele Luzzati.
È nel pomeriggio, però, che si è entrati nel vivo delle feste. Subito dopo l’apertura della casella del calendario dell’Avvento in piazza San Giovanni, è arrivato il momento di inaugurare il Boschetto di Natale in piazzetta Reale, che quest’anno è reso ancora più scenografico da un nuovo progetto di videomapping, che per tutta la durata delle feste illuminerà la facciata di Palazzo Reale con i disegni di oltre 3000 bambine e bambini delle scuole dell’infanzia del Comune di Torino.
Ultima tappa piazza Solferino, per assistere allo spettacolo sul ghiaccio degli atleti universitari che saranno protagonisti delle prossime Universiadi invernali, che tornano a Torino a gennaio del 2025. La pista di pattinaggio è una delle attrazioni del villaggio di Natale allestito nella storica piazza del centro cittadino, dove cittadini e visitatori potranno anche aggirarsi tra le casette del mercatino e scattare qualche foto con Babbo Natale.
Oggi e domani i festeggiamenti usciranno dal centro città, con “Natale di Luce 2023”, progetto della Città di Torino curato e realizzato da Iren, che porterà sette nuove installazioni nelle circoscrizioni cittadine.