Emozione, simpatia, commozione, curiosità. Queste le sensazioni che si sono vissute ieri sera all’Auditorium del Lingotto per il concerto celebrativo del centenario della Grande Guerra. Sul palco si sono cimentati i musicisti-militari della Fanfara della Taurinense, i colleghi francesi della Fanfare du 27e Bataillon de Chasseurs Alpins e il coro CAI Uget di Torino.
La serata ha avuto come obiettivo non solo la commemorazione del centenario della Grande Guerra ma anche la costituzione del Comando di Brigata italo-francese (Not Standing Bi-National Brigade Command – NSBNBC). Si tratta di un’unità mista militare, non permanente ma prontamente impiegabile, basata sulla Brigata Alpina Taurinense e sulla 27^ Brigata di Fanteria da montagna francese.
Lo storico Gianni Oliva ha tracciato in due interventi, con l’ausilio di immagini e filmati di quell’epoca, ciò che ha significato la Grande Guerra per l’Europa e per gli italiani prima, durante e dopo l’evento bellico che fu causa di sofferenza tanto per i militari quanto per la popolazione civile.
Il Lions International Foundation durante la serata ha poi consegnato al Generale Massimo Panizzi, Comandante della Taurinense, il Premio Melvin Jones Yellow per l’opera a favore della pace e della collettività che da sempre contraddistingue la brigata alpina che ha sede a Torino.
L’evento al Lingotto è stato organizzato dal Gruppo Dirigenti Fiat in collaborazione con l’Esercito Italiano, con i patrocini della Regione Piemonte e della Città di Torino.