Dal 2 maggio al 2 giugno 2024 Torino ospiterà il nuovo Festival Internazionale dedicato alla Fotografia.
Si chiamerà “Exposed. Torino foto festival” ed è stato presentato questa mattina in conferenza stampa alla GAM, alla presenza delle assessore alla Cultura di Regione Piemonte e Città di Torino Vittoria Poggio e Rosanna Purchia dal Segretario Generale della Fondazione per la Cultura Torino Alessandro Isaia e dei direttori artistici del Festival, Menno Liauw e Salvatore Vitale.
Promossa da Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di Commercio, Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT e organizzata da Fondazione per la Cultura Torino la kermesse intende portare in città un nuovo grande evento, articolato e diffuso tra le diverse location che ospiteranno mostre, eventi, attività didattiche, incontri e una fiera specializzata.
Ogni anno l’edizione del Festival sarà declinata su un tema differente e specifico. Quello scelto per la prima è “New Landscapes – Nuovi Paesaggi” e richiama uno dei temi centrali nella tradizione fotografica italiana introducendo al tempo stesso una riflessione sull’evoluzione odierna del medium fotografico e sui cambiamenti che il mondo dell’immagine sta affrontando, anche alla luce delle nuove tecnologie.
Il Festival , ha scritto il Sindaco Stefano Lo Russo in un saluto inviato agli organizzatori “ farà di Torino la capitale internazionale della fotografia”. “La nostra città –aggiunge il primo cittadino – già oggi può contare su rassegne fotografiche di grande livello grazie al lavoro di realtà di primo piano come CAMERA, Gallerie d’Italia, i Musei civici, le Ogr, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ed è da questo punto di vista il luogo ideale ad ospitarlo. Torino è stata per circa un secolo il centro più importante per le vicende della fotografia italiana. Nel 1839 fu realizzata la prima ripresa dagherrotipica torinese, la terza italiana dopo le prove di Firenze e Pisa e la sola a essersi conservata sino ad ora: una veduta della Gran Madre, conservata alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea. Oggi riprendiamo quella storia per far tornare protagonista nella nostra città l’arte fotografica di tutto il mondo e aprirci ancora una volta a livello internazionale con un grande evento”.
“Exposed. Torino foto festival” prevede, tra le tante iniziative messe a sistema in un unico cartellone, la realizzazione di 15 mostre temporanee, collaborazioni con realtà indipendenti, incontri pubblici, attività didattiche, eventi interattivi, simposi per i professionisti della fotografia contemporanea, oltre all’istituzione di una grande committenza artistica che verrà assegnata su open call internazionale e i cui dettagli saranno noti entro metà settembre.
Christian Ruggeri