di Mariella Continisio
Una città a dimensione “educativa” che sviluppi politiche per migliorare la qualità della vita e promuovere lo spirito di cittadinanza, che combatta qualsiasi forma di discriminazione e favorisca la libertà di espressione e diversità culturale. E’ questo, nella sintesi, la mission dell’Associazione Internazionale Città Educative (Aice), che ispira le proprio azioni secondo la Carta delle Città Educative. Nel 1990 la Città di Torino ha sottoscritto – insieme ad altre 60 città di tutto il mondo – la Carta delle Città Educative e, nel 1995, è stata ratificata l’iscrizione all’Aice. Dal 2000 il capoluogo piemontese è sede della Segreteria nazionale delle Città Educative Italiane.
Ogni anno Comitato e Assemblea si riuniscono in Paesi diversi. A novembre 2014 sono stati convocati a Barcellona, in occasione del XIII Congresso internazionale Città Educative. L’organismo riunisce 521 Amministrazioni locali di 38 Paesi ed è un organo permanente di collaborazione e di confronto tra municipalità.
Domani, venerdì 13 e sabato 14 marzo a Palazzo Civico, piazza Palazzo di Città 1, si riuniranno i componenti del Comitato Esecutivo e dell’Assemblea generale Aice. Saranno coinvolti Amministratori e Dirigenti delle città di Barcellona, Granollers e Guadalajara (Spagna), Lisbona (Portogallo), Lomè (Togo), Medellin (Colombia), Porto (Portogallo), Rennes (Francia), Santo Andrè e Sorocaba (Brasile), Rosario (Argentina), Tampere (Finlandia) e Torino. Nel corso degli incontri il Comitato Esecutivo programmerà le linee d’azione dell’Associazione per i prossimi mesi.
Domani alle 10.30 in Sala Marmi sarà inaugurata la mostra “ti disegno mi disegni” gli occhi delle bambine e dei bambini guardano la città, che raccoglie schizzi e manufatti in carta, creta e carta pesta realizzati dai piccoli dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Torino. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 19 marzo dalle 10 alle 18.30.
Seguirà, sempre in Sala Marmi, un breve incontro con la stampa alla presenza di Mariagrazia Pellerino, assessora alle Politiche Educative della Città e degli Amministratori delle città ospitate.
Alle 15 nella Sala del Consiglio Comunale sarà convocata l’Assemblea Generale che riunisce i rappresentanti delle città internazionali e nazionali.
I lavori saranno aperti dalla relazione introduttiva “La Città come ecosistema educativo” presentata da Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Giovanni Agnelli.
A seguire la Tavola rotonda sulle “buone pratiche educative” in cui si confronteranno i progetti delle Città di Torino Cibo Città & Cittadini; Ginevra L‘Unità dell’Azione Comunitaria e Medellin UVA, recupero di installazioni in disuso della città. L’incontro sarà moderato da Egidio Dansero, docente al Dipartimento di Cultura, Politica e Società dell’Università di Torino.
I lavori proseguiranno a porte chiuse.
Sabato 14 marzo dalle 9.30 alle 18.00 nella Sala dell’Orologio proseguiranno i lavori – sempre a porte chiuse – del Comitato Esecutivo.