di Luisa Cicero
La 17a edizione del gLocal Film Festival si apre domani, mercoledì 7 marzo, alle 21.00 nella sala 1 del Cinema Massimo, con il film Ligabue diretto da Salvatore Nocita, protagonista Flavio Bucci, che nel 1977 andò in onda su Rai1 ottenendo un incredibile successo, nella versione cinematografica digitalizzata grazie alla collaborazione di Rai Teche e Museo Nazionale del Cinema.
La serata è dunque il primo degli appuntamenti con cui il Festival rende omaggio a Flavio Bucci che, proprio grazie a Ligabue, quarant’anni fa vinse il premio come Miglior attore protagonista al Festival Internazionale del Cinema di Montreal.
Bucci, uno dei massimi attori del teatro e del cinema contemporaneo, sarà ospite del Festival con alcune delle sue più importanti interpretazioni: La proprietà non è più un furto di Elio Petri, Maledetti vi amerò di Marco Tullio Giordana e L’ultimo treno della notte di Aldo Lado, con ospite il regista.
gLocal Film Festival si svogerà dal 7 all’11 marzo al Cinema Massimo e ospiterà 88 film tra lunghi, corti e documentari presentati nelle 2 sezioni competitive Spazio Piemonte e Panoramic Doc, nell’omaggio dedicato all’attore Flavio Bucci e l’evento speciale sul regista recentemente scomparso Pit Formento, grazie ai focus con festival gemellati e alle iniziative formative come la masterclass con Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio e Torino Factory, e ovviamente le serate di apertura e chiusura con il film Ligabue di Salvatore Nocita e il documentario Non ne parliamo di questa guerra di Fredo Valla.
Cardine del Festival, le sezioni competitive Spazio Piemonte e Panoramica Doc portano in sala una selezione di film legati al Piemonte prodotti o distribuiti nel 2017. Panoramica Doc con i 10 documentari finalisti mostra titoli realizzati dalle principali case di produzione piemontesi di cui 7 sono stati prodotti anche grazie al sostengo del Piemonte Doc Film Fund di Film Commission Torino Piemonte.
Tra i film in gara quattro arrivano al gLocal in anteprima regionale e uno in anteprima assoluta, mentre quattro opere portano la firma di registe donne che regalano alla sezione un’ulteriore sfaccettatura nel panorama delle storie raccontate e dei linguaggi usati.
Il contest Spazio Piemonte presenta i 20 cortometraggi selezionati tra i 137 lavori brevi iscritti.
La chiusura del gLocal 2018 sarà affidata all’opera di un regista di lunga esperienza: domenica 11, Fredo Valla presenterà il suo ultimo documentario Non ne parliamo di questa guerra in anteprima regionale, un film dedicato a un tema ancora oggi scomodo, la giustizia di guerra nel primo conflitto mondiale, in cui la crudeltà distinse l’Italia nelle punizioni che riservò ai propri soldati rei di diserzione e ribellione.
Il Festival è organizzato da Associazione Piemonte Movie con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema MIBACT, con Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Fondazione Crt, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, FIP Film Investimenti Piemonte.
Per informazioni: www.piemontemovie.com