Salto della corda, la settimana, le rincorse per giocare a rialzo e ai quattro cantoni, i giochi con le biglie e delle bocce e, poi, i laboratori per creare origami, costruire maracas, aquiloni e trottole. Sono alcune delle attività che si svolgeranno, domani, sabato 29 maggio, a partire dalle 15/15.30 nei locali e nei cortili delle ludoteche comunali per festeggiare la “Giornata Mondiale del Gioco“. L’niziativa, come ogni anno, si celebra in tutto il mondo nell’ultimo fine settimana di maggio. In questo weekend il gioco sarà il filo conduttore di iniziative ed eventi, e migliaia di famiglie si troveranno nelle piazze, nelle ludoteche, nelle scuole e in molti altri spazi di aggregazione per condividere attività ludiche piacevoli e divertenti.
Bambini e ragazzi, insieme ai genitori o ai nonni potranno improvvisare sfide e tornei, con un unico comun denominatore: vivere una giornata all’insegna della spensieratezza e dell’allegria.
In questo weekend, in moltissimi Paesi, il gioco sarà il filo conduttore di iniziative ed eventi, e migliaia di famiglie si troveranno nelle piazze, nelle ludoteche, nelle scuole e in molti altri spazi di aggregazione per condividere attività ludiche piacevoli e insolite.
L’esperienza del gioco è certamente un privilegio dei più piccoli, che ne sono gli artefici e i protagonisti: attraverso il divertimento scoprono e sperimentano se stessi e il mondo. Nel gioco, inoltre, trovano fondamento riti e rappresentazioni del folklore e della tradizione che accompagnano la storia e la cultura dei popoli.
Con questa iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’Associazione Internazionale Ludoteche (ITLA – International Toy Library Association) si vuole sottolineare il bisogno e il valore del gioco (come sostiene la Carta dei Diritti delle Bambine e dei Bambini) per i piccoli, per gli adulti e per i nonni. Tutti i cittadini attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.
Iter, con i suoi Centri di Cultura per il Gioco, è protagonista delle iniziative della Giornata Mondiale del Gioco che quest’anno offre un ricco programma nelle ludoteche comunali.
Ludoteca San Giocondo, via Luini 195, tel. 011.7394285
dalle ore 15.30 alle 18.30
LIBERA… MENTE NEL FANTAGIARDINO
GIOCHI di KERMESSE: la pesca, il tronco, i barattoli, la settimana, il ponte, il salto alla corda, InSEDIAmenti ludici
SFIDE e TORNEI: cornhole, tappi, passa Garibaldi, tiro alla fune
LABORATORI di origami veloci, palla cometa, maracas
Ludoteca Serendipity, corso Orbassano 264, tel.011.3112972
dalle ore 15.30 alle ore 18.30
GIOCHI IN GIOCO
SFIDE e TORNEI con i giochi del volano, dei birilli, delle bocce quadre in coppie o a squadre
GIOCHI e DIVERTIMENTI con le bolle di sapone e InSEDIAmenti ludici
LABORATORIO di aquiloni
Ludoteca Drago Volante, corso Cadore 20/8, tel. 011.01139670
dalle ore 15.00 alle 18.30
SFIDE IN GIOCO
All’interno giochi da tavolo, all’esterno giochi di movimento della tradizione
SFIDE E TORNEI di dobble, bicchierini sprint, fantasmi, fantascatti, cornhole, calcetto
GIOCHI e DIVERTIMENTI per tutti da scegliere liberamente e InSEDIAmenti ludici
Per i più piccoli e le più piccole (e per tutti) bolle di sapone piccole e giganti, per i/le più grandi salto della corda e pictureka
Ludoteca L’Aquilone, corso Bramante 75, tel. 011.01127760
dalle ore 16.00 alle 19.00
A CIASCUNO IL SUO GIOCO
Organizzazione di spazi gioco pronti ad accogliere famiglie, bambine e bambini, con angoli gioco predisposti per differenti età: angolo gioco da 1 a 3 anni, angolo gioco da 3 a 6 anni, angolo gioco 6+ anni, angolo di canti e danze in cerchio
LABORATORI di attività creatività per bambini e bambine 5+ anni
Ludoteca Cirimela, via Tempia 6, tel. 011.01139400
dalle ore 15.00 alle 18.00
GIOCHI DI UNA VOLTA
GIOCHI E SFIDE con i giochi della tradizione popolare all’aperto: salto della corda, settimana, corsa dei sacchi, gioco delle bocce, gioco con le biglie, trampoli, ecc.
LABORATORIO creativo con la carta utilizzando la tecnica dell’origami: girandole, inferno e paradiso, barchette, animali in movimento, aerei
Ludoteca Aliossi, via Millelire 40, tel. 011.01129340
dalle ore 15.30 alle 18.30
UN CORTILE IN GIOCO
Pomeriggio dedicato ai giochi da cortile: campana, sparviero, salto della corda, rialzo, quattro cantoni, fazzoletto, ecc.
LABORATORIO per la costruzione di trottole
È gradita la prenotazione telefonica