The Paper Lab, una start up di innovazione sociale

Inaugurato ieri sera in strada del Fortino 20/b The Paper Lab .  È un laboratorio di fabbricazione di materiali editoriali interattivi che esplora il rapporto tra carta e digitale: uno spazio dove cittadini, artisti e designer si incontrano per progettare, produrre, giocare e imparare insieme.

The Paper Lab é una start up di innovazione sociale, progettata dall’associazione Miranda e finanziata nell’ambito di AxTO, azioni per le periferie torinesi (azione 3.03), per la sperimentazione di nuovi servizi di innovazione sociale in aree urbane a rischio degrado.

L’obiettivo principale del progetto è dotare il quartiere Aurora a Torino di uno spazio tecnologicamente all’avanguardia aperto alla comunità che offra un accesso facilitato alle nuove tecnologie di progettazione, prototipazione e fruizione di contenuti.

Un luogo aperto e accogliente, contiguo agli spazi dell’Osteria di Miranda al Fortino, che fa della convivialità uno dei suoi punti di forza, dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere competenza, consapevolezza, e autodeterminazione.

Si tratta di un centro culturale e di produzione legato alle esigenze di comunicazione del quotidiano: l’educazione dei figli, il recupero delle storie familiari e del territorio, il divertimento, l’apprendimento e l’utilizzo di tecnologie professionali e professionalizzanti.

Il laboratorio sarà focalizzato sulle tematiche attinenti la narrazione e l’editoria interattive, sia digitali, sia cartacee.

Sono già attivi e in corso di programmazione corsi, laboratori, iniziative ludiche e video ludiche, percorsi di approfondimento, attività associative. Tra questi: la bottega di sperimentazione per la realizzazione di prototipi, gli incontri per le scuole con l’utilizzo di strumenti interattivi, gli open lab per famiglie in cui genitori e figli possono costruire insieme, la formazione per professionisti per acquisire nuove competenze sui temi dell’editoria interattiva.

Maggiori informazioni su www.thepaperlab.it.