di Raffaela Gentile
Nell’ambito del recupero funzionale degli edifici scolastici torinesi e grazie ai fondi del progetto AxTO (azione 1.01), l’edificio scolastico di via Luini 195 oggi ha un nuovo controsoffitto nel porticato d’ingresso, il quale ha preso il posto di quello ammalorato e per questo rimosso. In primavera, o appena le condizioni climatiche lo permetteranno, si provvederà anche a sostituire i pluviali dell’ingresso.
L’edificio ospita la ludoteca San Giocondo, il cui nome è stato scelto a seguito di un concorso a cui hanno partecipato i ragazzi che frequentavano la ludoteca. Nel quartiere Lucento – Vallette ormai è un punto di riferimento per bambini ed adulti. In quel luogo si può, ad esempio, pensare e progettare nuovi spazi di gioco, valorizzare i parchi, promuovere feste in piazza o nei cortili scolastici.
Oltre alla ludoteca nello stabile ci sono anche alcune “aule polmone” adibite a scuola d’infanzia le quali vengono utilizzate in caso di emergenza e l’associazioneVidesMain che collabora con la Città in alcuni progetti.