Quella di sabato 27 maggio sarà una giornata di sport e solidarietà perché all’impianto sportivo del Cit Turin si terrà la manifestazione “Regala un Sorriso – Un calcio alle malattie croniche polmonari”. L’idea di realizzare questo evento è nata dall’Associazione Sommariva del Bosco Solidale, dall’Associazione Sportiva Studentesca e dalla società calcistica dell’ASD Cit Turin LDE con l’obiettivo di raccogliere più fondi possibili a favore di Respiro Libero Onlus per il reparto di pneumologia dell’ospedale Regina Margherita.
A partire da quest’anno sono partiti i lavori di ristrutturazione del settore diurno del reparto di pneumologia che eroga 15.00 prestazioni all’anno a bambini, bambine, adolescenti con patologie respiratorie comuni o croniche complesse. Il settore sarà attrezzato per assistere i pazienti che non possono respirare in autonomia e utilizzano un respiratore a casa loro, alcuni anche durante il sonno, altri ventiquattro ore al giorno, dedicando loro un programma personalizzato in base alle esigenze specifiche. Il reparto, inoltre, sarà dotato di un laboratorio per la respirazione tecnologicamente avanzato.
Durante la manifestazione si affronteranno in un quadrangolare la Nazionale della Città del Vaticano, la Nazionale Italiana dell’Amicizia, una selezione dei Parlamentari e una rappresentativa composta da figure istituzionali della Città di Torino e della Regione Piemonte. Ad anticipare le sfide tra queste quattro compagini, ci sarà un torneo fra le squadre giovanili degli istituti comprensivi del “Rita Levi Montalcini”, “Alberto Spaziani” e del Cit Turin LDE.
“Incontrarsi su un campo di calcio – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta – credo che sia uno dei modi migliori per trasmettere lo spirito che lega lo sport alla solidarietà. Vorrei ringraziare tutti coloro che contribuiranno al successo di questa manifestazione. Sabato purtroppo non sarò presente, ma vi auguro che possiate vivere una giornata speciale facendo del bene. Grazie da parte della Città e buon divertimento”.
L’evento si concluderà domenica 28 con la celebrazione della messa alla Basilica di Superga con la visita guidata alle tombe dei Savoia e alla lapide in memoria del Grande Torino.
Marco Aceto