Sarà aperta sino al 22 aprile la mostra “Colori e immagini della scienza”, allestita presso il Mausoleo della Bela Rosin (strada Castello di Mirafiori 148/7), che raccoglie 100 opere realizzate da 292 studenti delle classi IV E V delle scuole superiori.
Il progetto è stato organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con la Città di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, Associazione CentroScienza Onlus e Università degli studi di Torino .
Lo scopo dell’ INFN, in collaborazione con il CERN di Ginevra, è di avvicinare ragazzi e ragazze al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte.
Ogni opera, ispirata da un argomento scientifico – dalla fisica alla geologia – è stata realizzata con seminari e incontri con ricercatori.
Le più significative tra le opere esposte saranno premiate e comporranno la mostra con annessa competizione nazionale che si terrà al MANN – Museo Archeologico Nazionali di Napoli dal 13 al 30 maggio. Gli autori e le autrici delle opere ritenute significative nella mostra nazionale saranno ospiti al CERN per un master sul rapporto tra arte e scienza a settembre 2022.
L’esposizione ‘Colori e immagini della scienza’ si inserisce tra le 12 mostre in corso in altrettante città italiane nell’ambito dell’edizione 2020-2022 dell’iniziativa per le scuole ‘Art&Science Across Italy’ che si avvale del supporto del MIUR – Ministero dell’Istruzione attraverso il progetto ‘Impara l’arte e mettila da parte’ e di un finanziamento della comunità europea attraverso il ‘Playing with Protons Goes Digital’.
Info: Ingresso libero
lunedì e giovedì dalle 9 alle 13
mercoledì 9-13/ 15-19
domenica 15-19
martedì, venerdì e sabato chiuso.
di Antonella Gilpi