“Libertà non è una parola semplice” è lo slogan per gli appuntamenti del mese di aprile al Circolo dei Lettori di via Bogino.
Indagare su questa importante parola oggi significa riflettere sulla memoria di quello che è stato il 25 Aprile, Festa della Liberazione, e su tutto quello che lo ha preceduto. Significa anche interrogarsi sulla nostra idea di libertà con uno sguardo particolare, riflettendo sugli avvenimenti della guerra in Ucraina.
Si parlerà di uomini e donne che lottano contro i regimi, ma la parte del leone la faranno i libri di Beppe Fenoglio sulla Resistenza. Vi saranno anche altri due eventi aspettando la manifestazione “Torino Spiritualità”. Poi gli incontri dedicati alle “Tematiche specifiche” che spazieranno dalla celebrazione dei primi 50 anni delle manifestazione del FUORI – Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano – a come costruire con l’educazione civica una coscienza sociale collettiva, alle periferie e rigenerazione urbana.
Verrà presentato “Scenari” il nuovo mensile di geopolitica del quotidiano Domani che come Limes si occupa della guerra in Ucraina.
Viene fatta, in questi speciali, una radiografia delle rivendicazioni della Russia che il 24 febbraio 2022 ha aggredito l’Ucraina, una nazione libera, ma con la quale era già in guerra sin dal dal 2014 per l’egemonia su un territorio ricco di giacimenti minerari, il Donbass, e il riconoscimento delle sue popolazioni russofone. Sono esaminate le tattiche della guerra, gli incontri diplomatici per raggiungere la pace. “L’operazione speciale” come la chiama Putin ha coinvolto tutta l’Europa e gli Stati Uniti che si sono ritrovati uniti nell’aiutare con l’invio di armi il popolo ucraino e ora affrontano il braccio di ferro con la Russia per la moneta con cui pagare il gas che forse porterà alla risoluzione dei contratti. Biden ha promesso agli alleati l’invio di 1000 barili di petrolio al giorno per sei mesi anche per calmierare i prezzi in salita. Si ritorna ad un confronto USA- Russia Tutto questo e molto altro viene raccontato da “Scenari”.
Torna il Post con la lettura dei giornali e tante sono le presentazioni editoriali, Non mancano i sabati per i più piccini e i gruppi di lettura.
Il calendario completo degli avvenimenti è sul sito www,circololettori.it
di Antonella Gilpi