Animali a corte. Vite mai viste nei Giardini Reali

I Musei Reali di Torino presentano la mostra “Animali a corte. Vite mai viste nei Giardini Reali” dal 5 maggio al 16 ottobre. Venticinque opere e installazioni realizzate da artisti italiani del presente e del recente passato che raffigurano animali.

La nuova proposta presentata dai Musei Reali nell’ambito del più ampio progetto “Vite sulla Terra” iniziata nel 2021 con la mostra “Dalla A alla Z” ha l’intento di portare l’attenzione del pubblico sulle innumerevoli e stupefacenti forme di vita che abitano il pianeta, incentrando l’attenzione sugli animali.
Una linea che valorizza due obiettivi strategici dell’Agenzia ONU 2013 per lo sviluppo sostenibile delle società umane nel prossimo decennio:#14 vita sott’acqua e #15 vita sulla terra.

Il percorso espositivo intende far dialogare le tecniche e i linguaggi dell’arte contemporanea con gli ambienti dell’antica residenza e si snoderà in parte anche nei Giardini Reali.

Il mondo animale e le sue interpretazioni artistiche si prestano a rappresentare i luoghi del passato, della mitologia, delle credenze e dell’evoluzione stessa del genere umano.

Le opere popoleranno quindi non solo l’esterno ma anche alcune sale dei Musei Reali (Palazzo Reale, Armeria Reale e Galleria Sabauda), per stabilire rimandi e connessioni tra le sculture e gli animali raffigurati nelle opere presenti nei musei.

La mostra  è a cura di Stefania Dassi e Carla Tessore.

Info: L’ingresso alla sezione della mostra allestita nelle sale dei Musei Reali è compreso nel biglietto ordinario. Accesso gratuito per la sezione ospitata nei Giardini Reali.

Www.museireali.beniculturali.it

di Antonella Gilpi